Spagna, nuovi incendi vicino a Madrid: evacuazioni e massima allerta

Roghi alimentati dall'ondata di calore: isolate diverse località nei pressi di Toledo. Dall'inizio dell'anno sono già andati in fumo quasi 125.000 ettari

La Spagna continua a fronteggiare una grave emergenza incendi, aggravata dalle elevate temperature che stanno interessando il Paese. Un nuovo vasto rogo, divampato nel pomeriggio di ieri nei pressi di Almorox, a Sud/Ovest di Madrid, ha costretto le autorità a evacuare diverse località e ad adottare misure straordinarie per tutelare la popolazione. Secondo quanto comunicato dai servizi di emergenza, l’evoluzione dell’incendio ha reso necessaria l’evacuazione dei centri di Encinar del Alberche, Ribera del Alberche e Rincón del Alberche, mentre il Comune di Villa del Prado è stato posto in isolamento. Ai residenti è stato chiesto di rimanere nelle proprie abitazioni, mantenendo porte e finestre chiuse per limitare l’esposizione al fumo.

La rapida propagazione delle fiamme ha spinto le autorità a inviare per due volte un messaggio di allerta ai telefoni cellulari presenti nell’area interessata, invitando la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni dei soccorritori. L’incendio è scoppiato ad Almorox, nella regione della Castiglia-La Mancia, a circa 70 km a Sud/Ovest della capitale spagnola. La Guardia Civil ha disposto la chiusura di diverse strade, mentre le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti a causa della scarsa visibilità provocata dal denso fumo.

Le condizioni meteorologiche stanno favorendo l’espansione dei roghi. L’ondata di calore che ha investito la Spagna negli ultimi giorni, unita alla siccità che interessa vaste aree del territorio, sta alimentando incendi particolarmente intensi, soprattutto nelle zone più aride del Paese. Il fronte più esteso resta quello attivo nella provincia di Guadalajara, circa 100 km a Nord di Madrid, dove le fiamme hanno già distrutto 32mila ettari di vegetazione dal giovedì scorso. Secondo i dati del Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS), dall’inizio dell’anno in Spagna sono già andati in fumo quasi 125mila ettari.