Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio temporali, gialla per rischio idrogeologico e gialla per rischio vento forte, per la giornata di domani, venerdì 28 agosto. L’allerta arancione interessa il settore nordoccidentale della regione, mentre quella gialla copre gran parte del territorio regionale. Per la restante parte della giornata di oggi, giovedì 27 agosto, “si prevede l’assenza di precipitazioni, salvo isolata pioviggine o isolato piovasco a ridosso dei rilievi. Dalla tarda serata si attende l’attivazione di precipitazioni sparse su Alpi e Prealpi a partire da fascia occidentale, e, anche a carattere di rovescio e temporale. Venti deboli”, si legge nel bollettino di allerta.
Per la giornata di domani, venerdì 28 agosto, “si prevede un flusso in quota da sud-ovest associato ad una saccatura centrata nella sua parte più meridionale tra l’Inghilterra e il nord della Francia e che, dalle coste atlantiche, sposta il suo asse verso l’Europa centrale. Si attendono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, fin dalla notte a partire dai settori occidentali con asse di propagazione sud/ovest-nord/est: sparse su Pianura e Appennino con tendenza ad esaurirsi verso sera, salvo residue; da sparse a diffuse su Alpi e Prealpi e insistenti anche in serata. Su Alpi e Prealpi si prevedono accumuli mediamente tra 25 e 60mm/24h, con possibili locali massimi attorno a 80/100mm, in particolare sul nord-ovest. Venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali, con rinforzi tra il pomeriggio e la sera, in particolare fino a forti o molto forti a ridosso dei rilievi alpini. Sono possibili raffiche tra 35 e 90km/h, dove i valori più elevati fanno riferimento ai settori retici, in particolare nel pomeriggio”, riporta il bollettino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

