L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo a causa di una perturbazione che sta interessando diverse aree della penisola. Il gruppo PRETEMP, un team di esperti che studia i fenomeni temporaleschi severi fornendo previsioni probabilistiche sperimentali e che, va evidenziato, non emette allerte meteo ufficiali, ha diffuso un nuovo bollettino per delineare i rischi. Nello specifico, spiegano che “sull’Italia una vasta area depressionaria persiste alle quote superiori ed evolve in cut off, gradualmente assorbendosi a partire dal Sud Italia e dalle aree occidentali in serata“. L’aria fredda abbasserà i termometri e genererà forte instabilità, sviluppando “diversi temporali” che colpiranno le coste di notte e l’entroterra di giorno.
Le zone a rischio livello 1 e le minacce dal mare
La situazione meteorologica richiede particolare attenzione in alcune specifiche aree del Paese, dove i fenomeni potrebbero risultare decisamente più intensi. Il bollettino del gruppo PRETEMP precisa infatti che “un livello 1 è stato emesso per la Sardegna, le Marche e l’Abruzzo per la formazione di isolati temporali forti, con rischio piogge intense persistenti, trombe marine e qualche raffica di vento“. Contemporaneamente, un rischio leggermente inferiore, ovvero “un livello 0 è stato esteso sul Tirreno, l’Italia centro-settentrionale, l’alto Adriatico, i Balcani e le zone occidentali del Sud per forti piogge persistenti, tornado non mesociclonici e qualche chicco di grandine“. La convezione si organizzerà in cluster, con celle singole localizzate principalmente in prossimità delle coste dove il mare, ancora molto caldo, fornirà un notevole quantitativo di acqua precipitabile. L’instabilità e i bassi livelli di condensazione daranno luogo a un concreto rischio di formazione di trombe marine.
L’evoluzione dei temporali
Sul lato ascendente di questa perturbazione, la perturbazione andrà ad accentuarsi in modo significativo. Gli esperti di PRETEMP analizzano la dinamica atmosferica indicando che “tra Sardegna, Lazio e soprattutto Marche e Abruzzo, un flusso occidentale moderato a 700 e 300 hPa contribuirà a innalzare il DLS fino a 15-20 m/s“. Questo preciso parametro tecnico indica un sensibile aumento del potenziale temporalesco, specialmente nel corso del pomeriggio, quando “saranno possibili temporali un po’ più organizzati del tipo a multicella, con qualche grandinata di piccole-medie dimensioni e raffica di vento“. L’attenzione si sposterà poi verso la fine della giornata, quando i fenomeni viaggeranno verso le regioni meridionali e insulari. Sempre citando l’analisi sperimentale del gruppo, “in serata una linea di instabilità dal canale di Sardegna dovrebbe avvicinarsi alla Sicilia occidentale, con un possibile bow echo con qualche raffica di vento nella notte su Sabato 19 Settembre“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta

