Comunità energetiche rinnovabili, nasce la Vetrina Gse: online il nuovo strumento per trovare e aderire alle Cer

Il Gestore dei Servizi Energetici lancia una piattaforma che mette in contatto le Comunità Energetiche Rinnovabili già qualificate con cittadini, imprese ed enti interessati all’autoconsumo condiviso

È disponibile da oggi sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (Gse) la nuova Vetrina delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), il servizio digitale pensato per favorire l’incontro tra le Comunità Energetiche Rinnovabili già qualificate e cittadini, imprese ed enti interessati a partecipare ai nuovi modelli di autoconsumo condiviso dell’energia. La nuova piattaforma rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo delle Cer in Italia, offrendo uno strumento semplice e immediato per individuare le configurazioni presenti sul territorio, conoscerne caratteristiche e modalità di adesione e contattare direttamente i referenti delle comunità, anche solo per richiedere informazioni. Un sistema che punta a rendere più accessibile la partecipazione alle comunità energetiche, considerate uno degli strumenti più innovativi della transizione verso un modello energetico decentralizzato, basato sulla produzione locale da fonti rinnovabili e sulla condivisione dell’energia.

Oltre 4.800 Comunità Energetiche Rinnovabili: i numeri della crescita in Italia

La nascita della Vetrina delle Cer arriva in una fase di forte crescita del fenomeno delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Secondo i dati aggiornati al 31 agosto, le configurazioni con contratti attivi o in fase di finalizzazione hanno superato quota 4.800, con una potenza complessiva degli impianti pari a circa 400 MW e oltre 51 mila punti di connessione associati. Numeri che evidenziano la crescente diffusione di un modello nel quale cittadini, aziende, amministrazioni pubbliche e altri soggetti possono collaborare per produrre e consumare energia rinnovabile all’interno di una stessa area territoriale. Proprio l’aumento delle iniziative ha reso necessario sviluppare strumenti capaci di semplificare l’incontro tra domanda e offerta, permettendo a chi è interessato di individuare rapidamente le Cer operative nel proprio territorio.

Vigilante: “uno strumento semplice e immediato per entrare in contatto con le Comunità Energetiche”

L’amministratore delegato del Gse, Vinicio Mosè Vigilante, ha sottolineato il ruolo della nuova piattaforma nel favorire la partecipazione al fenomeno delle comunità energetiche. “Al 31 agosto le configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili con contratti attivi o in fase di finalizzazione sono oltre 4.800, con una potenza complessiva degli impianti di circa 400 MW e oltre 51 mila punti di connessione associati. Questi numeri rendono sempre più importante mettere a disposizione servizi che facilitino l’incontro tra le Cer e chiunque sia interessato ad aderire”, ha dichiarato l’amministratore delegato del Gse, Vinicio Mosè Vigilante.

“Con la Vetrina delle Cer offriamo uno strumento semplice e immediato per entrare in contatto con le Comunità Energetiche e valutarne l’adesione. Le CER rappresentano un modello innovativo di produzione e condivisione dell’energia, capace di generare benefici ambientali, economici e sociali per i territori. Il nostro obiettivo è accompagnarne la crescita non solo attraverso gli strumenti di incentivazione, ma anche con servizi che rendano sempre più semplice la partecipazione e favoriscano la diffusione dell’autoconsumo condiviso”.

Come funziona la nuova Vetrina delle Cer del Gse

La Vetrina delle Comunità Energetiche Rinnovabili raccoglie esclusivamente le Cer che hanno autorizzato la pubblicazione delle proprie informazioni di contatto attraverso una specifica funzionalità disponibile nell’Area Clienti del Gse. Le comunità aderenti possono essere consultate attraverso un elenco dedicato e una mappa interattiva, che consentono di individuare le realtà presenti sul territorio e di entrare direttamente in contatto con i relativi referenti. La piattaforma permette così di conoscere le caratteristiche delle diverse configurazioni energetiche, ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione e valutare l’eventuale adesione a una comunità già attiva.

Dal codice Pod alla nuova Mappa delle Comunità Energetiche

Uno degli elementi più rilevanti del nuovo servizio riguarda la possibilità di utilizzare il codice Pod, ovvero il codice identificativo del proprio punto di fornitura elettrica, per verificare quali Comunità Energetiche Rinnovabili presenti nella Vetrina operino nella stessa Area Convenzionale di riferimento. Attraverso questa funzionalità è possibile individuare le Cer compatibili con la propria posizione energetica e contattare direttamente i referenti per approfondire le modalità di adesione. Contestualmente, la precedente Mappa delle Cabine Primarie si evolve nella nuova Mappa delle Comunità Energetiche e delle configurazioni, uno strumento aggiornato che consente non solo di localizzare le Cer presenti sul territorio, ma anche di accedere direttamente alla Vetrina e collegarsi con le comunità che hanno scelto di aderire al servizio.

Le Cer al centro della transizione energetica italiana

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un nuovo modello di gestione dell’energia, nel quale la produzione da fonti rinnovabili viene condivisa tra diversi soggetti all’interno dello stesso territorio. Attraverso l’integrazione tra impianti rinnovabili, reti locali e partecipazione collettiva, le Cer puntano a generare vantaggi ambientali attraverso la riduzione delle emissioni, ma anche benefici economici e sociali per le comunità coinvolte. Con la nuova Vetrina Gse, il percorso verso una maggiore diffusione dell’autoconsumo condiviso entra in una nuova fase, mettendo a disposizione uno strumento concreto per facilitare l’incontro tra chi produce energia rinnovabile e chi vuole partecipare a un modello energetico più sostenibile.