L’avanzata del fronte freddo verso sud ha portato maltempo e un deciso calo delle temperature anche sulle regioni meridionali. È una giornata segnata dall’instabilità sul versante adriatico pugliese, innescata dall’ingresso di aria più fresca in quota. Forti temporali con intensa attività elettrica hanno colpito il Salento dopo l’ora di pranzo, portando nubifragi e grandinate. Un’intensa grandinata si è abbattuta su Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce. Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 60mm a Veglie, 47mm a Matino, 32mm a Supersano, 31mm a Ortelle, 25mm a Minervino di Lecce, 24mm ad Aradeo, 23mm a Giurdignano, 22mm a Lequile, 21mm a Tuglie, 19mm a Galatone, 17mm a Otranto. Le forti piogge hanno causato disagi in diverse località, come a Parabita, dove le strade sono state invase da grandi quantità d’acqua, ostacolando la circolazione.
L’arrivo del fronte freddo ha scacciato via il caldo, come nel resto delle regioni del Sud. Attualmente si registrano temperature di +21-23°C nel Salento, mentre nella giornata di ieri si registravano oltre +34°C in quasi tutta la regione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
