Una perturbazione atlantica, attualmente sul Mediterraneo occidentale, si muove verso Levante e, nel corso della prossima notte, inizierà ad interessare il nostro Paese con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, dapprima sui settori nord-occidentali, in estensione a gran parte del Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 20 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 20 ottobre, allerta arancione sui settori di ponente e centrale della Liguria, allerta gialla in Umbria, Lazio, sul restante territorio della Liguria e su alcuni settori di Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 19 ottobre 2026
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Sardegna, Sicilia occidentale e settentrionale e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare su Sardegna e Liguria.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti sud-orientali su Sardegna e Sicilia meridionale ed occidentale; localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale ed il settore occidentale del Mar Ligure.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 20 ottobre 2026
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte sud-orientale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna occidentale ed Appennino romagnolo, Toscana centro-meridionale tirrenica ed orientale e sulla Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Sardegna, Piemonte, Lombardia e Toscana, su zone alpine e prealpine del Triveneto e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone del Nord e del Lazio, su Umbria e Marche, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione sui settori alpini.
Venti: forti meridionali su tutti i settori costieri e di primo entroterra di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Lazio; forti: meridionali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale e meridionale, occidentali sulla Sardegna. Localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, Ionio meridionale e Adriatico centro settentrionale.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 21 ottobre 2026
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Veneto centro-settentrionale, con quantitativi cumulati molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia centro-settentrionale, restanti zone alpine del Triveneto, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale, Lazio meridionale e settori centro-occidentali della Campania, con quantitativi cumulati elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Lombardia, Toscana, Lazio e Campania, su Emilia-Romagna occidentale, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale, Sicilia occidentale, Calabria tirrenica settentrionale e centrale ionica, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime al Centro e sulla Pianura Padana orientale.
Venti: forti con rinforzi fino a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, regioni centrali peninsulari, Romagna e Liguria centro-orientale; localmente forti: settentrionali sui settori alpini occidentali, sud-occidentali su Sicilia occidentale e regioni meridionali peninsulari.
Mari: molto mossi tutti i bacini, agitato il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta

