Una donna di 75 anni è morta a Milano in seguito a un violento incendio divampato all’interno della sua abitazione, un appartamento situato al secondo piano di uno stabile in via Demonte. Le fiamme hanno avvolto rapidamente l’alloggio e per l’anziana non c’è stato nulla da fare, nonostante il tempestivo intervento delle squadre di soccorso. L’incendio si è sviluppato oggi e in pochi minuti ha interessato l’appartamento nel quale la donna viveva da sola. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti sia dalla sede centrale sia da Sesto San Giovanni, ma la rapidità con cui il fuoco si è propagato non ha lasciato scampo alla 75enne.
Incendio a Milano in via Demonte, evacuato il piano superiore
La situazione all’interno dello stabile è diventata particolarmente complessa anche a causa della grande quantità di fumo sprigionata dall’incendio. Per ragioni di sicurezza si è resa necessaria l’evacuazione dei residenti del piano superiore, che hanno dovuto lasciare temporaneamente le proprie abitazioni mentre erano in corso le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Alcune delle persone evacuate sono state assistite direttamente sul posto dal personale sanitario del 118. In base alle informazioni disponibili, l’intervento sanitario si è concentrato sugli abitanti esposti al fumo prodotto dalle fiamme. L’intera area interessata dal rogo è stata raggiunta dai soccorritori mentre il fuoco stava già avvolgendo l’appartamento della vittima. Una volta domato l’incendio, i Vigili del Fuoco hanno potuto accedere ai locali e avviare le successive operazioni necessarie per verificare le condizioni dell’abitazione.
Tre bombole di ossigeno sanitario trovate nell’appartamento
Nel corso dell’intervento, all’interno dell’alloggio sono state rinvenute tre bombole di ossigeno sanitario. Una delle bombole è risultata interessata dall’incendio. Si tratta di un elemento che rientra adesso negli accertamenti condotti sul luogo del rogo. Al momento, infatti, non è stata indicata una causa certa all’origine delle fiamme e non sono stati forniti elementi che consentano di stabilire un eventuale collegamento tra la presenza delle bombole e l’incendio. Gli approfondimenti serviranno a ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e il punto dal quale il fuoco ha avuto origine.
Cause dell’incendio al vaglio del Niat dei Vigili del Fuoco
Le cause dell’incendio di via Demonte sono attualmente al vaglio del Niat dei Vigili del Fuoco della Lombardia, il nucleo impegnato negli accertamenti tecnici necessari a individuare l’origine del rogo. L’attività degli specialisti prosegue parallelamente alle operazioni effettuate dalle squadre intervenute nell’edificio. Saranno gli accertamenti tecnici a chiarire come siano iniziate le fiamme e quali siano stati i fattori che ne hanno favorito la rapida propagazione all’interno dell’appartamento. La certezza, al momento, riguarda la violenza dell’incendio, che ha avvolto in pochi minuti i locali nei quali si trovava la 75enne. Nonostante la rapidità dell’intervento dei soccorritori, per la donna non è stato possibile intervenire in tempo. Dopo lo spegnimento delle fiamme, l’attività dei Vigili del Fuoco a Milano è proseguita con le operazioni di smassamento e bonifica dell’appartamento. Si tratta degli interventi necessari per individuare ed eliminare eventuali focolai residui, rimuovere i materiali interessati dal fuoco e mettere in sicurezza gli ambienti coinvolti.
