Thailandia, spettacolo nel Mare delle Andamane: 4 trombe marine in simultanea lasciano sbalorditi i turisti [FOTO e VIDEO]

  • 4 trombe marine thailandia
  • 4 trombe marine thailandia
  • 4 trombe marine thailandia
  • 4 trombe marine thailandia
  • 4 trombe marine thailandia
/
MeteoWeb

I turisti nella famosa isola di Koh Lipe, in Thailandia, sono stati testimoni di un fenomeno eccezionale. Poco prima delle 12 (ora locale) di ieri, 25 novembre, residenti locali e turisti nella provincia di Satun sono rimasti sbalorditi dalla vista di 4 trombe marine simultanee nel Mare delle Andamane, così vicine alla riva da essere preoccupanti.

L’evento eccezionalmente raro è divenuto virale quando Deaw Erawate Nilsakakul, dipendente di un resort sulla Sunrise Beach, ha postato sulla sua pagina Facebook un video dei 4 vortici. “Una riunione di tromba marine”, ha commentato, aggiungendo  che sembravano non presentare alcun pericolo in quanto non stava piovendo in quel momento, il che significa che era improbabile che le tempeste si spostassero alla terraferma. Tutte e 4 le trombe marine si sarebbero dissipate in circa 20 minuti.

Secondo National Geographic, le trombe marine sono vortici di nubi che si verificano su masse d’acqua. Esistono due tipi di trombe marine: fair-weather spout, il tipo più comune e raramente pericoloso, e tornadic spout, il tipo più pericoloso e distruttivo. A giudicare dal comportamento dei 4 vortici statici, che potrete osservare nei video in fondo all’articolo e nella gallery a corredo, sembrano essere fair-weather spouts. Anche se un fenomeno del genere non è così fuori dall’ordinario nel sud della Thailandia, Deaw ha dichiarato di non aver mai visto i vortici così vicini alla terraferma.

Un altro video postato sui social mostra un gruppo di persone perplesse raccolte sulla spiaggia a guardare e riprendere i vortici. La cosa incredibile è la loro spettacolare calma: forse non si sono resi conto di quello che stava succedendo o erano praticamente pietrificati?

Condividi