Aeronautica Militare: trasportato bambino di 12 giorni in imminente pericolo di vita [FOTO]

/
MeteoWeb

Nel primo pomeriggio un bimbo nigeriano di 12 giorni in gravi condizioni di salute è stato trasportato con la massima urgenza da Alghero a Genova, per ricevere cure specialistiche presso l’Ospedale Gaslini.

Il trasporto è stato effettuato da un C130J della 46ª Brigata Aerea, che è decollato dall’aeroporto di Alghero intorno alle 16:00 ed è atterrato a Genova dopo un’ora. Qui il piccolo è stato rapidamente trasportato in ambulanza, protetto da una culla termica, presso la struttura ospedaliera.

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di autorizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Per questo tipo di missioni, che richiedono tempi di reazione rapidissimi, l’Aeronautica Militare mantiene assetti ed equipaggi in stato di prontezza operativa, a disposizione dei cittadini ogni singolo giorno dell’anno, 24 ore su 24, in grado di operare in condizioni meteorologiche complesse, assicurando il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ed equipe mediche, ma anche di organi e ambulanze.

Condividi