Ai Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff lo straordinario spettacolo del “Fall Foliage” [GALLERY]

/
MeteoWeb

Rallentare la frenesia della vita quotidiana, ascoltare i propri passi e vivere i silenzi del sottobosco per emozionarsi nella natura, ammirando la bellezza dell’autunno. È ciò che propongono i Giardini di Sissi a Merano durante la stagione dell’Indian Summer, quando il fogliame degli alberi divampa in un tripudio di calde tonalità del giallo, rosso e arancione e da’ il via al magico Fall Foliage.

La caduta delle foglie che chiude il ciclo naturale, segna il ritmo delle stagioni e proprio nell’anfiteatro botanico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è un avvenimento atteso con trepidazione, che richiama annualmente fotografi, appassionati e turisti da tutto il mondo. Infatti i visitatori in questo periodo possono osservare il variopinto mutamento delle foglie da un punto di vista privilegiato: un parco di oltre 12 ettari con più di 80 diversi ambienti botanici che si tingono di colori accesi, dalle chiome delle querce rosse agli aceri del Canada, dalle sequoie ai cipressi, tutto cambia d’abito.

Tra gli appuntamenti da non perdere nel periodo più magico dell’anno, quando la natura da’ il meglio di sé ai Giardini di Sissi, l’evento di Sabato 15 ottobre, quando l’imperatrice Sissi passeggerà tra i sentieri del parco botanico di Castel Trauttmansdorff. In questa giornata i visitatori potranno farsi fotografare assieme a lei e scoprire, nelle sale del Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo, tante notizie e curiosità sui soggiorni dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria a Merano e a Castel Trauttmansdorff.

Altro evento imperdibile si terrà Domenica 23 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, durante la “Giornata d’Autunno” dove le guide dei Giardini di Sissi sveleranno agli ospiti i segreti del mondo delle piante in autunno, rispondendo a domande quali: perché le foglie si colorano? Quali frutti ci sono nei Giardini? Una giornata pensata soprattutto per le famiglie, dove tutti sono invitati a scoprire il magico mondo delle piante con tutti i sensi.

I Giardini di Sissi propongono inoltre anche appuntamenti fissi durante il periodo autunnale, come il pacchetto turistico combinato “Giardini & Vino”, che tutti i giovedì fino al 27 ottobre conduce i visitatori in un suggestivo percorso tra le meraviglie botaniche dei Giardini di Sissi ei paesaggi vinicoli di Castel Katzenzungen a Prissiano. In questo luogo cresce rigogliosa l’antica vite “Versoaln”, la più grande ed antica al mondo, che ancora oggi fornisce una piccola quantità di uve bianche da cui si produce l’omonimo vino, il Versoaln (prezzo del pacchetto a persona: € 35,00 comprensivo di ingresso, trasferimento in pullman a Prissiano e degustazione vini). Inoltre tutti i sabati di ottobre e il 5 novembre è in programma la rassegna “Piante da mordere!”. Visite guidate appositamente create, avvicineranno i visitatori al mondo delle piante, dei frutti locali altoatesini ma anche di quelli esotici, concludendosi con un delizioso menu al Ristorante Schlossgarten (prezzo a persona € 39,00 comprensivo di ingresso, visita guidata e menu di 3 portate, vino incluso).

Orari di apertura:

Condividi