Previsioni Meteo: al Centro Sud da Giovedì 4 Maggio tornano le nebbie di mare per l’arrivo d’aria calda e umida

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Se il Settentrione di Italia sarà alle prese con tanta pioggia e molti temporali, il Sud non sarà da meno con i fenomeni meteorologici. Ad essere protagonista  da giovedì pomeriggio, potrebbe essere la Nebbia. Il fenomeno si era visto nei mesi scorsi con il caso della Nebbia Marittima che ha regalato scenari inconsueti in molte località di mare.

Da giovedì le cose potrebbero ripetersi perché a determinarlo potrebbe essere la ventilazione al suolo, prevista su tutto il Meridione da Sud, quindi assai ricca di componente umida di origine sciroccale. A questa si aggiunga la temperatura ancora fredda che, in particolare nelle ore serale e notturne, potrebbe favorire la condensazione di particelle d’aria umida, dando luogo appunto al fenomeno della scarsa visibilità.

Secondo le ultime mappe previsionali, come si vede dalla grafica allegata, potrebbero esserne coinvolte oltre alle aree più interne ed a tutto l’entroterra, anche le coste meridionali, in particolare tutta la fascia jonica e del basso Adriatico.

A dire il vero, già sabato e domenica scorsa, la corsa automobilistica del Reventino in Calabria, era stata ampiamente disturbata da una fitta nebbia, calata all’improvviso.

Le condizioni indicano che si possa replicare. Vedremo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi