Allerta Meteo, attenzione al Nord: allarme grandine e tornado nelle prossime ore. Caldo in aumento al Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – “Large Hail, Severe Wind Gust, and Tornadoes” cosi recita l’Alert lanciato per oggi 4 maggio dal celebre sito ESTOFEX, il sito che raccoglie gli Allarmi a carattere meteorologico per l’Europa. Tradotto in italiano significa: pericolo per forti raffiche di vento, grandine di grosse dimensioni   e possibilità di formazione di trombe d’aria.

L’area interessata è, come spesso capita in questi casi, tutto il bacino della Pianura Padana.

In effetti tutto il Nord/Est oggi sarà interessato oggi da forti temporali, in accentuazione nel pomeriggio, che presenteranno localmente accumuli precipitativi intensi. La probabilità che essi si verifichino è piuttosto alta e superiore al valore del 50%.

Vista la particolare instabilità dell’aria (gli indici SRH e CAPE sono molto elevati), questa area potrà essere interessato da fenomeni vorticosi, tanto spettacolari quanto anche molto pericolosi. Indici di Cape superiori ai 500 J/kg sono indicativi di forti spinte di sollevamento atmosferico. Valori di Spinta Rotazionale SRH , prossimi ai 200 m2/s2 confermano una forte capacità dell’aria di dare luogo a fenomeni vorticosi appunto. L’Alert è esteso alle prime ore della giornata di domani.

Intanto al Centro/Sud aumentano le temperature: dal pomeriggio di oggi inizierà a fare davvero molto caldo, soprattutto in Sardegna e Sicilia dove il clima sarà quasi estivo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi