Allerta Meteo, il Burian congela l’Italia: la NEVE imbianca anche Genova, Firenze e Livorno, grande attesa a Roma e Napoli [LIVE]

  • allerta meteo burian italia live
  • allerta meteo burian neve italia
  • siena nevica
    Siena
  • nevica montepulciano
    Montepulciano
/
MeteoWeb

Allerta Meteo Burian – Il Burian irrompe sull’Italia puntuale come un orologio svizzero: le temperature stanno crollando su gran parte del Centro/Nord e nelle Regioni Adriatiche, con Pescara in Abruzzo già piombata a +2°C e Termoli in Molise a +5°C. Ma la neve è arrivata fin sulle coste dell’alto Tirreno, imbiancando addirittura Genova e Livorno. Tanta neve in Toscana, dove nevica a Firenze, Arezzo e Siena. Gelo in pianura Padana, da Trieste che non scende sotto i -2°C fino a Milano che in pieno giorno è ferma a 0°C e nel Piemonte, dove Biella è addirittura a -3°C e abbiamo -1°C ad Alessandria. Sta nevicando su gran parte della pianura Padana, pur senza accumuli significativi esattamente come previsto nei giorni scorsi. A Trieste la bora ha superato i 120km/h, e il forte vento ha isolato Venezia.

Grande attesa a Roma e Napoli: nella Capitale abbiamo +12°C e nulla lascia presagire la nevicata della prossima notte, dopotutto ieri pomeriggio in Alto Adige avevamo +18°C e sulle Dolomiti addirittura temperature di quasi +15°C oltre i 1.000 metri di quota, dove adesso la colonnina di mercurio segna oltre -10°C in pieno giorno. La neve domani potrebbe timidamente farsi vedere anche su Napoli, dove al momento abbiamo +11°C. Clima mite anche in Puglia: Bari, Taranto, Lecce, Brindisi e Monopoli registrano +11°C, Gallipoli nel Salento addirittura +12°C. Calabria e Sicilia, invece, sono interessate dal maltempo con piogge e temporali, ma senza freddo: Palermo è a +13°C, Catania a +12°C, Reggio Calabria e Catanzaro hanno +10°C. Attenzione ai violenti temporali in risalita sullo Jonio verso il Salento.

Confermato l’assetto dell’ondata di Burian per i prossimi giorni, così come è confermata la tendenza a lungo termine per inizio Marzo con un lungo periodo di caldo anomalo in tutt’Italia. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti, adesso è preferibile concentrarsi sul nowcasting. Ed a tal proposito ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi