Allerta Meteo Burian, nella notte della Befana torna la neve a Messina e Reggio Calabria: lo Stretto diventa un fiordo [GALLERY]

  • La neve del 31 Dicembre 2014 a Reggio Calabria
  • Bagnara Calabra (Reggio
  • Scilla (Reggio Calabria) il 31 dicembre 2014
/
MeteoWeb

Messina e Reggio Calabria si preparano a vivere un evento climatico eccezionale: una nuova grande nevicata in riva allo Stretto. Esattamente due anni dopo lo storico episodio del 31 dicembre 2014 (vedi foto nella gallery a corredo dell’articolo) e 17 anni dopo quello del 31 gennaio 1999, stavolta lo Stretto si ammanterà di bianco tra 6 e 7 Gennaio 2017, a distanza estremamente ravvicinata dall’ultima volta. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo non lasciano alcun dubbio: nevicherà copiosamente, a larghe falde, con neve farinosa e temperatura di 0°C (forse anche qualcosina meno nella mattinata di Sabato), per due giorni consecutivi. Con ogni probabilità sarà un evento più importante sia rispetto a quello del 1999 che relativamente al 2014, sia in termini di intensità e abbondanza della neve, che per la sua estensione alle zone joniche.

Non è da escludere che nelle zone più esposte a Nord, possano cadere fino a 2025cm di neve in spiaggia, il doppio rispetto al 2014! Potrebbero persino essere battuti i record storici assoluti di freddo per lo Stretto, con l’affascinante fenomeno del “sea-smoke”: sembrerà di vivere per almeno 4-5 giorni in un fiordo scandinavo, eppure saremo sempre in riva allo Stretto tra Calabria e Sicilia.

Il maltempo è già iniziato: a Messina sta piovendo con +7°C e oggi sono già caduti 19mm di pioggia, a Reggio Calabria sono caduti 7mm di pioggia e abbiamo +8°C. Le temperature crolleranno nel corso della notte, quando la pioggia si trasformerà in neve. E continuerà a nevicare per oltre due giorni, fino a domenica. Farà molto freddo anche di giorno, con temperature appena sopra lo zero. A differenza di due anni fa, quest’ondata di “Burian” proveniente dalla Siberia si prolungherà a lungo, fino ai primi due-tre giorni della prossima settimana.

Ecco le preziosissime pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale, da tenere sempre aggiornate nelle prossime ore e nei prossimi giorni:

Condividi