Allerta Meteo, ciclone al Sud: 6° giorno consecutivo di piogge e temporali, attenzione al pomeriggio [LIVE]

  • La situazione in atto dal satellite
  • Taranto in diretta
  • Le piogge previste per oggi dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le piogge previste per domani mattina dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera di domani dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
/
MeteoWeb

Il maltempo sta continuando a colpire duramente il Sud Italia anche nel weekend, dopo il disastro di ieri in Puglia dove purtroppo si è registrata anche una vittima: oggi è il sesto giorno di pioggia consecutivo in alcune località della Puglia, il quinto in Calabria e Sicilia. Nel Salento, Squinzano ha appena superato i 300mm dall’inizio del mese, un quantitativo eccezionale. Oltre al maltempo, continua anche a fare freddo con temperature tipicamente autunnali, ben inferiori rispetto alle medie del periodo in tutto il meridione. Alle 12:45, in quelle che dovrebbero essere le ore più calde della giornata, abbiamo appena +23°C a Messina, +22°C a Taranto, +21°C a Napoli, Bari e Brindisi. Fa ben più caldo invece al Nord dove splende il sole e sembra ancora estate. Alla stessa ora, infatti, rileviamo +32°C a Verona, Genova e Imperia, +31°C a Vicenza, Treviso e La Spezia, +30°C a Padova, Novara, Reggio Emilia e Savona.

Qui tutti i VIDEO del MALTEMPO in atto

Nel pomeriggio al Nord continuerà il bel tempo e le temperature aumenteranno ulteriormente; al Centro/Sud invece si intensificherà il maltempo con forti temporali in estensione anche ad Abruzzo, Lazio e Campania, oltre a Molise, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale dove il maltempo sta già imperversando.

Anche domani continuerà a piovere: per la Puglia sarà il settimo giorno di pioggia consecutivo. Instabilità residua nella giornata di Lunedì, poi breve tregua in vista di un altro brusco peggioramento a metà della settimana entrante. Stavolta il maltempo coinvolgerà tutto il Paese, Regioni del Nord comprese. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi