Allerta Meteo: ciclone in arrivo dal Maghreb, tempesta di scirocco sull’Italia. Ecco le MAPPE con le previsioni del CNR

/
MeteoWeb

L’Italia si appresta a vivere una pesantissima fase di maltempo provocata da un violento ciclone Afro/Mediterraneo in risalita dal Maghreb: paradossalmente sarà proprio una tempesta proveniente dal nord Africa a portare la prima “Bomba” di Neve della stagione nel nostro Paese, al Nord/Ovest tra Piemonte e Liguria dove cadrà tantissima neve, oltre mezzo metro a bassa quota nel sud del Piemonte e nelle zone interne della Liguria di Ponente. Ma questa tempesta non porterà soltanto la neve al Nord/Ovest: avremo anche piogge alluvionali, dapprima tra Sardegna e Corsica nel pomeriggio/sera di lunedì, poi nelle zone joniche di Sicilia e Calabria tra Martedì e Mercoledì. Attenzione ai venti di scirocco, che soffieranno impetuosi su gran parte del Paese e in modo particolare tra Canale di Sicilia e mar Tirreno dove avremo raffiche fino a 120km/h e furiose mareggiate sulle coste esposte. Le temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il Paese (eccezion fatta per il Nord/Ovest, almeno fino a martedì sera) proprio a causa dello scirocco.

Per avere un miglior quadro della situazione, nella gallery a corredo dell’articolo pubblichiamo tutte le mappe dei modelli più precisi, quelli elaborati dall’ISAC-CNR (Moloch e Bolam).

Allerta Meteo, ciclone Afro/Mediterraneo in arrivo: la settimana di Natale inizia con una violenta tempesta in tutt’Italia

Ecco, infine, le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: