Allerta Meteo, ecco il “Ciclone di Ferragosto”: arrivano i primi violenti temporali [LIVE]

  • allerta meteo italia ferragosto 2018
  • allerta meteo italia 13 agosto 2018
  • allerta meteo italia 13 agosto 2018
  • allerta meteo italia 13 agosto 2018
  • allerta meteo italia 13 agosto 2018
  • allerta meteo italia 13 agosto 2018
  • Varazze stamattina
  • Varazze stamattina
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Inizia il brusco peggioramento provocato dal “Ciclone di Ferragosto” in arrivo sull’Italia: da stamattina sono in atto le prime piogge al Nord/Ovest, in Liguria dove sono caduti 55mm di pioggia a Genova Prà e in Piemonte dove spiccano i 51mm caduti a Cesara. In generale piove nel Piemonte settentrionale e nella Liguria centro/occidentale, mentre una tromba marina stamattina ha attraversato il mar Ligure al largo di Varazze. Il “clou” del maltempo deve ancora arrivare: ha colpito in modo pesante la Francia meridionale (oltre 80mm nell’area metropolitana di Marsiglia), e nelle prossime ore si muoverà verso il Nord/Ovest.

Nel pomeriggio di oggi avremo forti temporali su gran parte della pianura Padana, in estensione domani – Martedì 14 Agosto – al Nord/Est e alle Regioni centrali. Attenzione ai fenomeni più estremi che colpiranno il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia nel corso della giornata di domani, ma anche nel pomeriggio di oggi – Lunedì 13 Agosto –  in Pianura Padana e in modo particolare sulla Lombardia avremo bombe d’acqua e possibili grandinate soprattutto tra Milano e Bergamo, dove ci attendiamo oltre 70mm di pioggia. In serata i fenomeni si estenderanno anche al Nord/Est, soprattutto in Veneto. Il maltempo si concentrerà nell’alto Tirreno tra Liguria e Toscana tra oggi pomeriggio per circa 24 ore, fino al pomeriggio di domani, mentre nel giorno di Ferragosto, Mercoledì 15, i fenomeni più estremi si estenderanno al Sud dove poi proseguiranno anche Giovedì 16.

Alto il rischio di nubifragi, grandinate e trombe d’aria sparse in modo particolare lungo le aree costiere, tra oggi e domani al Centro/Nord, tra Mercoledì e Giovedì al Centro/Sud. Attenzione anche ai forti colpi di vento e alle mareggiate sui litorali. Anche le temperature diminuiranno sensibilmente: sono già in calo al Nord/Ovest, dove abbiamo +24°C a Torino e +25°C a Savona, mentre al Sud fa ancora caldo con gli attuali +35°C di Foggia e Lecce in Puglia. Ma nelle Regioni meridionali le temperature diminuiranno soltanto Mercoledì, proprio nel giorno di Ferragosto, mentre sul resto del Centro/Nord il calo termico è ormai imminente, tra pomeriggio e domani.

Questo “Ciclone di Ferragosto” sarà provocato dall’affondo di una perturbazione nord Atlantica in scivolamento sul Mediterraneo centrale. Così il maltempo si concentrerà proprio sull’Italia nei prossimi giorni, anche se in base agli ultimi aggiornamenti non si concluderà questa settimana ma proseguirà anche la prossima. Di questo, però, parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Intanto concentriamoci sul peggioramento di Ferragosto ormai in atto. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi