Allerta Meteo, ciclone sullo Jonio: forte maltempo al Sud, Puglia e Sicilia le Regioni più colpite [LIVE]

  • Le piogge previste per oggi dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le piogge previste per domani mattina dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Le piogge previste per domani pomeriggio/sera dal modello Moloch dell'ISAC-CNR
  • Cagliari
  • Lecce
  • Marina di Ginosa
/
MeteoWeb

Il maltempo continua a colpire il Sud Italia a causa del ciclone posizionato sul mar Jonio, e profondo al momento 1008hPa. Oggi è il giorno in cui evolverà in tempesta tropicale, con un occhio ben formato nell’alto Jonio, alimentando maltempo ancora più intenso su gran parte del Mezzogiorno, e soprattutto in Puglia. Proprio la Puglia è la Regione più colpita dalle precipitazioni in queste ore, con forti temporali che provocano nubifragi su tutto il territorio regionale, dal Gargano al Salento. Dalla mezzanotte, infatti, sono caduti ben 46mm di pioggia a Lecce e Squinzano, 32mm a Putignano, 30mm a Latiano e Palo del Colle, 29mm a Cisternino, 28mm a Terlizzi, 26mm a Valenzano, 25mm a Monopoli, 24mm a Fasano, Novoli, Martina Franca e Locorotondo, 22mm a Noci, 18mm a Veglie e San Giovanni Rotondo, 14mm a Bari, 13mm a Brindisi, 12mm a Galatone, 8mm a Taranto, 7mm a Foggia.

In Puglia, così come in molte altre Regioni del Sud, quello di oggi è il quarto giorno di pioggia consecutivo: la situazione inizia a farsi pesante nelle zone più colpite, dove i terreni non sono più in grado di assorbire l’acqua che cade in eccesso. Attenzione anche all’estremo Sud: forti temporali stanno colpendo la Sicilia, ma a differenza della Puglia, qui il maltempo non coinvolge tutta la Regione, ma soltanto la fascia tirrenica dell’isola, tra palermitano e messinese, con locali nubifragi. Dalla mezzanotte, infatti, abbiamo 65mm di pioggia a Barcellona Pozzo di Gotto, 60mm a Caronia, 31mm a Pace del Mela, 27mm a Lascari, 22mm a Termini Imerese, 19mm a Pettineo, 16mm a Torregrotta, 13mm a San Pier Niceto, 11mm a Fiumedinisi, 7mm a Montalbano Elicona.

Nel corso della giornata odierna, il maltempo persisterà su Puglia e Sicilia tirrenica, estendendosi anche a Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania. Qualche temporale anche nel Sud della Sardegna. Maltempo intenso anche domani su tutto il Centro/Sud (vedi mappe Moloch dell’ISAC-CNR nella gallery a corredo dell’articolo). Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi