Allerta Meteo: domenica di maltempo su gran parte d’Italia, la situazione in diretta

/
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una domenica di maltempo come ampiamente previsto nei precedenti bollettini. Molte nubi oscurano il cielo da Nord a Sud, ma le precipitazioni sono deboli. In Sicilia si registrano i dati più significativi sulla fascia tirrenica dell’isola, con 7mm di pioggia a Palermo, 10mm a Bagheria, 9mm a Monreale e Villagrazia di Palermo, 7mm a Marineo, 6mm a Brolo, 5mm a Termini Imerese, 3mm a Barcellona Pozzo di Gotto. Piove anche in Calabria e al Nord/Ovest tra Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia e alta Toscana, ma gli accumuli sono compresi tra 2 e 6mm di pioggia, quindi precipitazioni per il momento deboli.

I temporali più forti nelle prossime ore interesseranno la Calabria tirrenica e, nel pomeriggio, le piogge si intensificheranno al nord/ovest, provenienti dalla Francia dove piove in modo più intenso. Le temperature sono decisamente basse al nord, soprattutto al nord/ovest e nei fondovalle alpini, dove alle 12:30 in pieno giorno abbiamo appena +9°C a Biella, Belluno e Aosta, +10°C a Torino, Varese, Como e Alessandria, +11°C a Milano, Novara e Sondrio, +12°C a Genova, Bergamo, Modena, Parma e Reggio Emilia, +13°C a Bologna, Brescia e Mantova.

Nonostante le nubi e il maltempo fa molto più caldo al Sud, soprattutto in Sicilia (ma non solo): +20°C a Bari, +21°C a Roma, Palermo e Taranto, +22°C a Brindisi e Crotone, +23°C a Reggio Calabria e Lecce, +24°C a Cagliari, +25°C a Catania e Oristano, +26°C a Linosa e Acitrezza, +27°C a Marsala, Vittoria e Scicli. E’ solo un piccolo assaggio del gran caldo estivo in arrivo da domani. Ecco – intanto – le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi