Allerta Meteo, ecco il peggioramento: attenzione ai forti temporali di oggi pomeriggio [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Arriva il maltempo sul Nord Italia, con forti piogge e temporali nelle prossime ore. Il noto sito ESTOFEX  (Extrem Storm Forecast) per la giornata odierna segnala una criticità che potrebbe interessare in particolare il Centro/Nord nelle ore pomeridiane.

La segnalazione riguarda la possibilità che si sviluppino temporali a ridosso della catena appenninica e nell’entroterra, accompagnati da grandine, localmente anche di grosse dimensioni. In effetti sulla base degli indici di probabilità relativi a questo parametro , risulta per la grandine appunto, un valore anche superiore al 50%.

Ad essere coinvolti dalla segnalazione tutte le regioni centrali con particolare riferimento a quelle esposte sulla costa adriatica (Marche in primis, come confermano le mappe del preciso modello dell’ISAC-CNR Moloch). Saranno inoltre possibili localmente anche acquazzoni intensi.

Invece al Centro/Sud sarà la giornata più calda del mese, con punte diffusamente superiori ai +25/+26°C in tutte le Regioni. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi