Allerta Meteo, FOCUS su neve e alluvioni del weekend al Nord: fino a 250mm di pioggia tra Liguria e Toscana, 2 metri di neve sulle Alpi orientali [MAPPE e DETTAGLI]

  • allerta meteo maltempo meteoweb aeronautica militare
  • allerta meteo italia 4 febbraio precipitazioni totali
  • allerta meteo italia 4 febbraio neve
  • allerta meteo italia 2 febbraio precipitazioni totali
  • allerta meteo italia 2 febbraio neve
  • allerta meteo vento italia 1 febbraio
  • allerta meteo italia 2 febbraio cape
  • allerta meteo italia 2 febbraio cape
  • allerta meteo italia 2 febbraio cape
  • allerta meteo italia 2 febbraio cape
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – La situazione sul Mediterraneo fino alla fine della settimana è molto favorevole a precipitazioni persistenti. Su Alpi settentrionali e occidentali, Appennino e Alpi Dinariche, infatti, sono attese precipitazioni eccessive sotto forma di pioggia a bassa quota e neve sulle elevazioni maggiori. Localmente si attendono quantitativi di pioggia estremi, che potranno aumentare la minaccia di alluvioni, frane, smottamenti e valanghe.

Un’ampia e profonda bassa pressione si muoverà lentamente dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo fino a domenica 3 febbraio. In risposta alla bassa pressione, persistenti venti sudoccidentali porteranno una massa d’aria umida dal Mediterraneo verso le Alpi, determinando così grandi quantità di precipitazioni orografiche e, in misura minore, convettive. Localmente si attendono precipitazioni totali di 200-350mm fino al 3 febbraio. Ecco uno sguardo un po’ più dettagliato alle singole aree che saranno colpite dal maltempo.

Italia nordoccidentale, Corsica, Francia sudorientale

Le precipitazioni intense inizieranno a verificarsi sulla Francia sudorientale e l’Italia nordoccidentale, soprattutto in Liguria e Toscana, domani, venerdì 1 febbraio, spingendosi ancora più verso est sull’area del Nord Adriatico (Italia nordorientale, Slovenia occidentale e Croazia nordoccidentale) nella giornata di sabato 2 febbraio. Il nord-ovest dell’Italia e il sud-est della Francia riceveranno 100-200mm di precipitazioni entro la fine di sabato 2. I modelli indicano localmente anche 200-250mm di pioggia su Liguria, Toscana e Corsica.

Per quanto riguarda la neve, è attesa sulle elevazioni maggiori delle Alpi occidentali, con 50-100cm nel sud-est della Francia e leggermente meno nel nord-ovest dell’Italia. La neve è attesa anche fino alle pianure del Piemonte, più incerta, invece, su Liguria e Toscana, dove la maggior parte delle precipitazioni probabilmente sarà piovosa. In questo caso, la minaccia di alluvioni sarebbe ancora più elevata. Molta pioggia anche in Corsica, fatta eccezione per le elevazioni maggiori, dove sono previste intense nevicate.

Italia nordorientale, Slovenia occidentale, Croazia nordoccidentale

Con i venti di Scirocco, questa è la tipica impostazione per precipitazioni intense per i settori alpini meridionali dell’Italia nordorientale e della Slovenia occidentale e per il nord delle Alpi Dinariche nel nord-ovest della Croazia. Dal pomeriggio di domani, 1 febbraio, sulle elevazioni maggiori sono previste nevicate e pioggia, che persisteranno fino al primo pomeriggio di domenica 3 febbraio. Sulle Alpi del nord-est dell’Italia e dell’ovest della Slovenia sono previsti fino a 100-200cm di neve fresca, con le quantità maggiori attese sulle Alpi Giulie. Precipitazioni estreme alle elevazioni minori, con localmente oltre 200mm di pioggia! Pioggia molto intensa anche nella Croazia nordoccidentale, con ben 250-300mm di precipitazioni attese entro il pomeriggio di domenica 3 febbraio. Qui il potenziale per alluvioni è molto alto.

Temporali

Una notevole instabilità si accumula sulle aree costiere del nord del Mediterraneo, del Mar Ligure e dell’Adriatico. Indici CAPE del valore compreso tra 600 e 1000J/Kg sosterranno temporali con forti correnti ascensionali. La minaccia principale di questi temporali saranno piogge torrenziali e trombe marine. Previste anche tempeste di neve nell’entroterra delle aree costiere della Francia sudorientale, della Liguria e della Toscana, così come sulle Alpi del nord-est dell’Italia e della Slovenia occidentale.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi