Allerta Meteo, FOCUS sul maltempo in atto: ciclone freddo al Nord, temporali in arrivo dal Nord Africa al Sud [LIVE]

  • Ischia
  • Baia Domizia
  • Palermo
  • Manfredonia
  • Manfredonia
  • Manfredonia
  • Manfredonia
  • Manfredonia
/
MeteoWeb

Stanno peggiorando le condizioni meteorologiche sull’Italia, sia sul Nord a causa del ciclone freddo proveniente dall’Europa Centrale, sia al Sud per l’ennesimo fronte temporalesco che avanza da Ovest (proviene dal Nord Africa). Al Nord il clima ha assunto un sapore invernale, e le temperature diminuiranno ulteriormente nelle prossime ore. Trieste oggi non ha superato i +13°C con forte vento di bora, e al momento è a +11°C. Ma fa freddo in tutto il Nord e nelle Regioni Adriatiche, con temperature dicembrine. In pieno giorno abbiamo +15°C a Milano, Torino, Firenze e Pescara, +14°C a Bologna, Venezia e Trento, +13°C a Ravenna e Ancona, +12°C a Pordenone, Rimini, Cervia e Riccione, +11°C ad Udine e appena +8°C a Belluno.

Il maltempo sta interessando molte località, da Nord a Sud. In Lombardia dopo i nubifragi di ieri sera in Brianza, oggi sono caduti fino al momento 48mm di pioggia a Milano Lambrate, 31mm a Casarile e Zambla Alta, 30mm a Paina di Giussano e Villa d’Ogna, 29mm a Cene e Selvino, 25mm a Peia, 24mm a Monza, Nova Milanese e Bussero, 20mm a Bergamo.

I nubifragi più intensi, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, hanno colpito il litorale romagnolo, con una bomba d’acqua su Rimini. Ma su tutta la costa tra Marche e Romagna ha piovuto in modo molto intenso, con 83mm a Rimini Miramare, 61mm a Rimini Lungomare, 58mm a Rimini Centro, 42mm a Saludecio, 40mm a Morciano di Romagna, 36mm a Ravenna Porto, 30mm a Villa Verrucchio, 27mm a Riccione, Ancona e Gabicce, 24mm a Gambellara e Senigallia, 22mm a Forlì. Nel primo pomeriggio è arrivata anche la prima neve sull’Appennino tosco/emiliano oltre i 1.400 metri di quota.

Piogge significative anche in Emilia, con 24mm a Salsomaggiore Terme e Bettola, 23mm a Casale di Felino, 22mm a Bacedasco Alto, 16mm a Medesano, Ozzano Taro e Teruzzi di Morfasso.

Al Centro/Sud le piogge più significative hanno colpito la Campania, con 48mm a Battipaglia, 40mm a Cava de’Tirreni, 32mm a Salerno, la Calabria tirrenica con 32mm a Tortora, 25mm a Vibo Marina, 22mm a Maierato, 20mm a Papasidero, 16mm a Cetraro e Laino Borgo, 15mm a Mormanno, 14mm a Monterosso Calabro, 12mm a Longobardi di Vibo Valentia, e il Salento con 21mm a Galatina, 20mm a Novoli e Collepasso, 17mm a Galatone, 15mm a Soleto, 13mm a Veglie, 12mm a Cavallino, 11mm a Lequile, 7mm a Lecce.

Nelle prossime ore altri forti temporali colpiranno il basso Tirreno, provenienti da Ovest. Il maltempo si accentuerà anche al Centro/Nord. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi