Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo: scirocco impetuoso, piogge torrenziali al Nord e sbalzi di oltre 10°C al Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Torna il maltempo sull’Italia, almeno al Centro/Nord: dopo la grande siccità che sta provocando seri problemi alle campagne, tra stasera e Venerdì 28 Aprile cadrà tantissima pioggia sulle Regioni settentrionali e in buona parte del Centro a causa di un peggioramento proveniente da Nord che provocherà anche violenti temporali e locali intense grandinate. La pioggia inizierà a cadere copiosa già dal pomeriggio/sera di oggi, Martedì 25 Aprile, con forti temporali nell’alta Lombardia. I fenomeni si estenderanno a tutto il Nord, intensificandosi notevolmente, nella giornata di domani, Mercoledì 26 Aprile. Le precipitazioni più abbondanti colpiranno il Nord/Est, tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dove tra domani e Venerdì potranno cadere oltre 250280mm di pioggia.

Tra Giovedì 27 e Venerdì 28 il maltempo si estenderà anche al Centro con forti temporali su gran parte del territorio centrale, mentre il Sud verrà risparmiato dai fenomeni avversi ma vedrà le temperature andare su e giù sulle montagne russe. Dopo il freddo dei giorni scorsi, infatti, arriverà un’importante vampata di calore accompagnata dal forte vento di scirocco: tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 le temperature si alzeranno sensibilmente soprattutto nella Sicilia occidentale e settentrionale, e nelle Regioni Adriatiche con punte di +30°C tra Trapani e Palermo, e di +28°C tra Brindisi e Ancona. Decisamente più fresco, con oltre dieci gradi in meno, lungo la costa tirrenica e su quella jonica, dove lo scirocco soffierà dal mare rendendo l’aria fresca e umida. Catania, ad esempio, farà fatica a superare i +18/+19°C mentre Palermo rischia di superare i +30°C, con sbalzi termici di oltre dieci gradi centigradi a pochi chilometri di distanza.

La situazione si normalizzerà nel weekend, quando il peggioramento si concluderà, al Nord cesseranno le piogge e al Centro/Sud si attenuerà lo scirocco con una situazione più calma, ma ancora instabile e con variabilità diffusa. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi