Allerta Meteo, il ciclone avanza verso il Sud Italia: violenti temporali, tempesta anche su Roma [FOTO LIVE]

  • Torvaianica - Foto di Fabio Angelini
  • Torvaianica - Foto di Fabio Angelini
/
MeteoWeb

Avanza verso il Sud Italia il ciclone che da oggi pomeriggio sta colpendo le Regioni centrali Adriatiche: il maltempo si sta estendendo a gran parte del Centro/Sud, un forte temporale ha colpito anche Roma, tempeste anche in Toscana meridionale, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Campania. Un isolato temporale ha interessato in serata anche il Friuli Venezia Giulia.

Le temperature sono in netto calo ovunque: alle 21:40 abbiamo +13°C a Sulmona e Amatrice, +16°C a Foligno, Avezzano e Campobasso, +18°C ad Ancona, Terni e Rieti, +19°C a Udine, Ravenna, L’Aquila, Gualdo Tadino, Chieti e Siena, +20°C a Roma, Perugia, Pescara e Macerata, +21°C a Foggia e Cerignola.

I forti temporali hanno provocato precipitazioni intense in molte località: in Toscana 25mm a Castellina in Chianti, 17mm a Montalcino, 15mm a Scansano, 13mm a Castel del Piano. In Abruzzo 68mm a Tortoreto, 40mm a Nereto, 36mm a Controguerra, 30mm a Vasto, 18mm a Sulmona, 10mm a Cepagatti, 9mm a Chieti, 8mm a Pescara. Nel Lazio 15mm a Pomezia, 11mm a Monterotondo, Marta , Ronciglione e Isola del Liri, 8mm a Roma. In Molise 22mm a Colletorto, 21mm a Isernia, 12mm a Baranello, 9mm a Campobasso. In Puglia 22mm a Torre a Mare, 15mm a Bari, 10mm a Mola di Bari, 9mm a San Giovanni Rotondo, 8mm a San Marco in Lamis, Valenzano e Capruso, 6mm a Foggia e Vico del Gargano.

Attenzione ai fenomeni estremi della notte al Centro/Sud. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi