Allerta Meteo, inizio Settembre shock per il maltempo: temporali come “bombe” in arrivo al Nord nel weekend, attenzione anche al Centro/Sud

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il mese di Settembre è iniziato con un vero e proprio “shock” termico sull’Italia: al Centro/Nord, infatti, abbiamo durante la notte temperature che in pianura oscillano ovunque tra +17 e +18°C, mentre al Sud e sulle Regioni Adriatiche sono le ultime ore di caldo con valori termici tropicali, tra +26 e +27°C nel cuore della notte. Ma nel primo giorno del mese, ieri, Venerdì 1 Settembre, abbiamo avuto forti piogge e temporali su gran parte del Centro/Nord, in modo particolare al Nord/Est e in alcune zone delle Regioni centrali tirreniche. Non sono state piogge diffuse e dolci, quelle che servirebbero per interrompere l’emergenza siccità che quindi persiste. S’è trattato, invece, di violenti temporali localizzati e furiosi, capaci di scaricare ingenti quantitativi pluviometrici nelle zone colpite. Nel pomeriggio/sera abbiamo avuto anche pesanti grandinate in Veneto, dove si sono verificati danni e disagi.

Al Nord/Est sono caduti 85mm di pioggia a Venezia, 69mm a Carlino, 57mm a Fontanafredda, 56mm a Stra, 54mm a Udine, 52mm ad Eraclea, 51mm a Jesolo, 50mm a Resana, 49mm a San Donà di Piave, 43mm a Sacile, 39mm a Treviso, 38mm a Pordenone, 30mm a San Canzian d’Isonzo e Ronchi dei Legionari, 27mm a Trieste, 22mm a Brugine, 16mm a Vicenza, 11mm a Cavarzere.

Aveva piovuto di più al mattino in Toscana, con 251mm a Roccatederighi, 102mm a Follonica, 80mm a Sovicille, 66mm a Monticiano, 61mm ad Arezzo, 60mm a Batignano, ma anche qui sono stati fenomeni localizzati, che non risolvono certo l’emergenza siccità, anzi. Nelle zone più secche, ha piovuto poco o niente. E nelle zone colpite dai nubifragi, l’acqua ha provocato allagamenti e inondazioni.

Forti piogge anche tra Lazio e Umbria, ma in prevalenza nelle zone costiere: non ne beneficiano i bacini idrici. Sono caduti infatti 69mm a Marta, 63mm a Bolsena, 60mm a Valentano, 46mm ad Orvieto, 41mm a Villa San Giovanni in Tuscia, 38mm a Tarquinia, 35mm a Pomezia, 32mm a Gradoli, 27mm a Priverno, 15mm ad Anguillara Sabazia.

Allerta Meteo, tutti i dettagli per il weekend: temporali come “bombe” al Nord

Attenzione, però, alle prossime ore. Nel weekend avremo fenomeni di maltempo molto più violenti rispetto a quanto accaduto ieri. Soprattutto al Nord, irromperà il nucleo d’aria più fredda che innescherà temporali furiosi già dalle ore centrali della giornata odierna, Sabato 2 Settembre, a partire dalla Lombardia. Molto lentamente, e quindi in modo estremamente pericoloso perchè i fenomeni persisteranno per ore sempre sulle medesime aree, il “groppo” temporalesco si sposterà verso est e sud/est, andando a colpire entro sera l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Sarà un Sabato di forti piogge su tutto il Nord (eccezion fatta per l’estremo Nord/Ovest), ma soprattutto in Lombardia nel pomeriggio e in Emilia Romagna in serata si verificheranno nubifragi violentissimi, con oltre 100150mm di pioggia nel cuore della pianura Padana, forti grandinate e trombe d’aria.

A tal proposito, la protezione civile ha lanciato un’allerta molto pesante, lanciando anche un monito agli enti locali e alle autorità preposte ad attivarsi dopo un’estate così rovente e dopo gli incendi che hanno devastato migliaia di ettari di vegetazione, ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire le pesanti conseguenze del maltempo autunnale.

Allerta Meteo, attenzione ai temporali anche in Croazia e Slovenia

A partire dal pomeriggio, l’Adriatico sfornerà un altro “mostro” temporalesco che risalirà i Balcani colpendo duramente nella sera/notte la Croazia settentrionale e la Slovenia, scaricando anche qui enormi quantitativi pluviometrici in poco tempo. Il rischio è di alluvioni lampo su gran parte del Nord Italia, oltre che di Croazia e Slovenia.

Allerta Meteo, ecco cosa succederà al Sud: ancora una giornata di caldo, poi cambia tutto anche nel meridione

Anche al Centro/Sud la situazione cambierà lentamente, nonostante una “coda” di caldo che proseguirà per tutta la giornata odierna, con picchi di +35°C in Calabria e Sicilia (come ampiamente previsto sin dai giorni scorsi). Il fronte freddo raggiungerà le Regioni meridionali più estreme soltanto a partire dal tardo pomeriggio di Sabato, mentre in Campania già dal mattino avremo piogge e temporali anche intensi su Napoli. All’estremo Sud, invece, il maltempo sarà più soft tra la tarda serata di Sabato, e la mattina di Domenica, comunque con forti temporali, trombe d’aria nel basso tirreno e qualche grandinata, localmente intensa. Le temperature crolleranno di oltre 10°C e la prossima settimana il clima sarà tipicamente autunnale, a tratti soleggiato ma comunque più fresco e gradevole rispetto alle scorse settimane roventi, il cui clima infuocato diventerà subito il lontano ricordo di un’estate terribile, ma ormai ai titoli di coda. Perchè all’orizzonte, in vista del prossimo weekend, arriveranno altre perturbazioni foriere di nuovi intensi episodi di maltempo in tutto il Paese.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi