Allerta Meteo, la squall-line si abbatte sull’Italia: valanga d’acqua in arrivo sul Centro/Nord nel pomeriggio/sera [LIVE]

/
MeteoWeb

La squall-line temporalesca proveniente dal Mediterraneo si sta abbattendo sulla Liguria, al Nord/Ovest dell’Italia, da dove poi si estenderà nel corso del pomeriggio/sera su gran parte del territorio nazionale. Proprio in Liguria la convergenza di venti in atto sta determinando clamorosi sbalzi termici: tra una zona e l’altra di Genova ci sono 10°C di differenza, ed è davvero impressionante la forbice termica di ben 15°C tra Varazze e Vernazza. Alle 13:20, infatti, abbiamo +9°C a Varazze, +10°C a Genova Erzelli e Savona, +12°C a Genova Oregina, +14°C a Imperia e Arenzano, +20°C a Montale di Levanto, +21°C a Rapallo e Bogliasco, +22°C a Genova Nervi e Lavagna, +23°C a Corniglia, +24°C a Vernazza.

Ma lo scirocco sta facendo impennare sensibilmente le temperature su gran parte d’Italia: abbiamo +29°C a Termini Imerese e Paola, +28°C a Palermo, Positano, Rosarno e Ricadi, +27°C a Napoli, Reggio Calabria, Salerno, Barcellona Pozzo di Gotto, Vittoria, Scicli, Linosa, Pompei, Mileto, Torre Annunziata e Vico Equense, +26°C a Cagliari, Latina, Guidonia, Tivoli e Vibo Valentia, +25°C a Roma, Bari, Grosseto, Lecce, Follonica, Piombino, Caserta, Amantea e Avellino.

Attenzione alla vera e propria “valanga” d’acqua in arrivo nel pomeriggio/sera al Centro/Nord. Massima attenzione tra Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e poi dalla sera anche in Friuli Venezia Giulia. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi