Allerta Meteo, il maltempo scivola verso Sud: forti temporali e crollo delle temperature nel weekend [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo continua a colpire l’Italia in queste ore, e dopo le violente grandinate e i nubifragi di ieri al Nord, nella notte un nubifragio ha colpito Roma provocando danni e disagi. Adesso i fenomeni meteorologici avversi scivoleranno gradualmente verso il Sud, con piogge, temporali e forti venti. Oggi, Sabato 20 Maggio, avremo maltempo al Nord/Est e nelle Regioni Adriatiche, dalla Romagna alla Puglia. Domani, Domenica 21, attenzione al Sud, in mattinata tra Puglia, Basilicata e Calabria, nel pomeriggio tra Calabria e Sicilia.

La causa di quest’ondata di maltempo è lo spostamento verso sud/est del flusso perturbato che ieri ha dispensato pioggia  e maltempo al Nord: questa perturbazione determinerà per tutto il weekend condizioni di spiccata instabilità concentrata in particolare su tutta la fascia adriatica e sull’Italia meridionale.

Ad essere interessate da fenomeni temporaleschi, già dopo le 13 di oggi, saranno tutta l’area Romagnola, il Veneto orientale, le Marche, l’Abruzzo e il Molise fino alla Puglia Garganica. Non si esclude la formazione di grandine, visti  gli indici di riferimento per questo parametro che sono piuttosto elevati.

Domani, Domenica 21 Maggio, il maltempo si sposterà al Sud interessando in particolare la Calabria, ma non tralasciando ancora in mattinata, la Campania, la Puglia ed il basso settore adriatico. Su queste ultimi aree i fenomeni si ridurranno di entità progressivamente fino a cessare, invece sulla Calabria ad una mattinata instabile, seguirà un pomeriggio ancora temporalesco, che disturberà gran parte della giornata festiva. Attenzione alle precipitazioni previste con accumuli localmente anche elevati proprio sulla Calabria. Ad essere interessata dai fenomeni più intensi tutta l’area calabrese centro-settentrionale e l’intera bassa fascia tirrenica. Temperature in netto calo al Meridione con massime che scenderanno abbondantemente sotto i +20°C. Ventilazione decisamente sostenuta dai quadranti nord-occidentali. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi