Allerta Meteo, il maltempo si sposta al Sud: forti temporali tra stasera e domani, poi instabilità per tutta la settimana

  • Allerta Meteo Italia
  • Allerta Meteo Italia
  • Allerta Meteo Italia
  • Allerta Meteo Italia
  • Allerta Meteo Italia
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo che nelle scorse ore ha interessato varie Regioni dell’Italia centrale, adesso si sposterà più a Sud: tra stasera e domani, infatti, avremo forti piogge e temporali nel Mezzogiorno. Già al momento si sono sviluppati dei temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro/meridionale, tra Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Basilicata. I fenomeni si intensificheranno nel pomeriggio/sera, con nubifragi soprattutto su Lazio e Campania dove avremo anche grandinate. E in serata inizierà a piovere in modo significativo anche tra Calabria e Sicilia, soprattutto nei settori tirrenici delle due Regioni più meridionali d’Italia.

Allerta Meteo ItaliaDomani, martedì 26 luglio, proprio in mattinata avremo forti piogge tra Sicilia tirrenica e Calabria occidentale, con dei nubifragi su Nebrodi, Peloritani, Stretto di Messina, Aspromonte e lametino. Forti piogge anche sull’Orsomarso. Poi nel pomeriggio ancora temporali pomeridiani sulle Alpi, lungo il versante tirrenico della dorsale Appenninica (dalla Toscana alla Calabria), e in Sicilia, stavolta anche sugli Iblei. Anche le temperature saranno in lieve calo, con valori piacevoli soprattutto in Sicilia rispetto al tipico caldo estivo.

goccia fredda sudQuesto maltempo è provocato dallo scivolamento di una goccia fredda di origine nord Atlantica verso i Balcani, proprio sull’Italia centro/meridionale. Questa perturbazione lascerà una coda di instabilità che durerà tutta la settimana, ma da mercoledì 27 sarà soltanto instabilità pomeridiana, comunque significativa, con temporali anche forti. Poi nel weekend tornerà il caldo. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi