Allerta Meteo, forte maltempo al Centro/Sud: pericolosissimo temporale “V-Shaped” in Sicilia, massima attenzione [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il forte maltempo previsto nelle scorse ore è arrivato puntuale come un orologio svizzero e sta colpendo l’Italia meridionale, in modo particolare la Sicilia, con violenti temporali nei settori occidentali dell’isola letteralmente flagellati dai nubifragi. Nelle prime ore del mattino sono già caduti 69mm di pioggia a Mazara del Vallo, 62mm a Erice, 57mm a Salemi, 47mm a Trapani, 44mm a Castellammare del Golfo, 38mm a Marsala, 35mm a Castelvetrano, 32mm a Calatafimi. E’ un pericolosissimo sistema temporalesco di tipo “V-Shaped” che persisterà nelle stesse aree per altre 14-16 ore e determinerà piogge torrenziali.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà su Lazio, Campania, Calabria jonica meridionale e Sicilia, sia nei settori occidentali dell’isola che in quelli orientali. Lo scirocco, infatti, addenserà abbondanti precipitazioni da “stau” sulle dorsali etnea, peloritana e aspromontana, dove in serata potranno cadere oltre 100mm di pioggia (di neve neanche a parlarne, le temperature aumenteranno sensibilmente e lo zero termico salirà oltre i 2.200 metri di altitudine). Attenzione anche al forte vento meridionale, che continuerà a soffiare impetuoso per tutta la giornata.

Maltempo anche al Nord, ma con fenomeni meno violenti (seppur con più freddo e neve a bassa quota soprattutto in Piemonte. Attenzione, nelle prime ore di domani, alle abbondanti precipitazioni al Nord/Est, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. In Friuli sarà quasi ovunque pioggia, con un po’ di neve in montagna nelle zone di confine. Ma la Slovenia sarà completamente imbiancata ad eccezione della strettissima linea di costa.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi