Allerta Meteo, violenta ondata di maltempo si abbatte sul Centro/Nord: allarme per la formazione di altri tornado

  • tornado warning allerta meteo (3)
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Dopo il caldo anomalo di ieri con i primi +20°C del 2018 in pianura Padana, raggiunti da Mantova con una temperatura massima di +20,6°C, oggi è tornato il maltempo al Nord e in modo particolare al Nord/Ovest dove sono già in atto delle piogge, al momento solo localmente significative sulla Liguria di Ponente con 27mm a Cadibona, 16mm a Quiliano, 15mm ad Albissola e Ventimiglia, 13mm ad Albenga e Calizzano, 10mm a Savona. Le temperature sono comunque ancora miti: piove con +12°C a Savona, con +11°C a Genova, con +8°C a Novara, Vercelli e Alessandria, +7°C a Torino, Biella e Asti, +6°C a Cuneo. Prime deboli piogge anche in Lombardia dove Milano è a +9°C. Fa più caldo al Nord/Est dove il maltempo arriverà soltanto in serata. Le temperature sono elevate in modo particolare in Romagna, con +15°C a Forlì, Rimini e Riccione, +14°C a Ravenna, Cesena e Faenza, +13°C a Bologna. Ma abbiamo +13°C anche a Trieste e Gorizia, +12°C a Pordenone, +11°C a Venezia, Verona, Udine, Mestre e Treviso, +10°C a Trento e Padova. Temperature che aumenteranno ancora nel corso della giornata.

Il clima, quindi, resta molto mite nonostante il maltempo che si intensificherà sensibilmente nel corso della giornata. Stanno arrivando piogge torrenziali sulla Liguria, dove potranno cadere oltre 100150mm di pioggia. Nel pomeriggio i fenomeni più violenti si estenderanno all’alta Toscana e alle zone interne dell’Emilia, sull’Appennino, dove la quota neve sarà superiore ai 2.200 metri di altitudine. Massima attenzione per tutti i corsi d’acqua, che si ingrosseranno rapidamente anche per lo scioglimento della neve provocato dalla pioggia ad alta quota.

Forti piogge anche su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove continuerà a diluviare anche la prossima notte. Nel pomeriggio di oggi pioverà anche sul resto della Toscana, in Umbria, nel Lazio e in Sardegna. Le temperature saranno più basse sull’arco alpino, dove la neve potrebbe cadere copiosa a quote più basse soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige oltre i 1.500 metri e localmente anche un po’ più in basso, comunque a quote ben superiori rispetto alla norma di questo periodo dell’anno.

Per tutto il giorno, e soprattutto nel primo pomeriggio, impetuosi venti di scirocco soffieranno su tutto il Centro/Nord e in modo particolare nel medio e alto Tirreno, tra Lazio, Toscana e Liguria, flagellando le isole dell’arcipelago Toscano dove avremo violente mareggiate. Proprio questo scenario di venti impetuosi, caldo anomalo e piogge torrenziali potrà innescare la formazione di violenti tornado in modo particolare tra Liguria, Toscana e alto Lazio. Massima attenzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi