Allerta Meteo massima per il weekend, situazione estrema al Sud: si sta formando un “Uragano Mediterraneo” tra Sicilia, Malta, Tunisia e Libia

  • La previsione del NOAA per il weekend: probabile formazione di un ciclone tropicale tra Sicilia, Tunisia e Libia
  • Notte tra Venerdì 10 e Sabato 11 Novembre
  • Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
  • Notte tra Venerdì 10 e Sabato 11 Novembre
  • Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
  • Notte tra Venerdì 10 e Sabato 11 Novembre
  • Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Novembre
  • Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Novembre: la situazione intorno al ciclone Mediterraneo
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il maltempo che sta colpendo il Sud Italia in queste ore, provocando danni e disagi tra la Sicilia e Malta dove s’è abbattuto anche un tornado, si intensificherà nel weekend per la formazione di un vero e proprio “Uragano Mediterraneo” nelle acque del Canale di Sicilia, tra Sicilia, Malta, Tunisia e Libia. La formazione del “Medicane”, un ciclone dalle caratteristiche tropicali nel cuore del Mediterraneo, è confermata anche dal NOAA (vedi mappe a corredo dell’articolo). La tempesta determinerà situazioni di criticità estrema per i venti impetuosi (oltre 150km/h, superiori alla 2ª categoria della scala Saffir-Simpson) tra Tunisia e Libia, in modo particolare nel golfo di Gabès, sull’isola di Gerba e sulle isole Kerkenna. Le città a più alto rischio sono Zarzis in Tunisia e Tripoli in Libia: tra Sabato pomeriggio e Domenica mattina verranno flagellate da impetuosi venti da Nord che alzeranno onde altre oltre 8 metri sulle coste nord africane. Piogge alluvionali sono attese proprio sull’isola tunisina di Gerba, che verrà colpita da alluvioni pesantissime. Il maltempo colpirà in modo molto pesante anche Malta.

Nelle immagini a corredo dell’articolo possiamo notare proprio il rimescolamento delle correnti d’aria con i venti meridionali che dal cuore del deserto del Sahara faranno alzare le temperature su tutta l’area centro/orientali del Mediterraneo, mentre l’aria più fredda proveniente da nord/ovest si farà strada sul Maghreb facendo crollare le temperature proprio tra Algeria, Tunisia e Libia, lungo il bordo occidentale della tempesta. Nell’entroterra libico tra sabato sera e domenica sera le temperature crolleranno di oltre 20°C in meno di 24 ore! Una situazione estrema che determinerà altri forti temporali anche al Sud Italia, in modo particolare nelle zone joniche nella giornata di domani, Sabato 11 Novembre: a rischio soprattutto Sicilia, Calabria e Puglia per nubifragi che potranno provocare alluvioni e inondazioni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi