Allerta Meteo, prima fiondata Artica in arrivo sull’Italia: forte maltempo e temperature in picchiata tra Mercoledì 2 e Giovedì 3 Ottobre

Allerta Meteo, forte maltempo sull'Italia nei prossimi due giorni e temperature in picchiata: tutte le mappe e i dettagli
  • Allerta Meteo Storm Temporale Shelf Cloud
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Mentre l’Uragano Lorenzo si abbatte sulle Azzorre, l’Italia si appresta a vivere nelle prossime ore la prima fiondata artica della stagione: dopo un Settembre decisamente caldo in tutto il nostro Paese, Ottobre inizierà subito con un’ondata di freddo anomalo per il periodo. Tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre, infatti, le temperature crolleranno fino a 7-8°C sotto le medie del periodo, soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Centro/Nord. E sarà soltanto un antipasto dell’ondata di freddo e maltempo ancor più intensa che colpirà il nostro Paese la prossima settimana, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

Previsioni Meteo, attenzione alla prossima settimana: forte maltempo e freddo intenso tra 6 e 8 Ottobre [MAPPE]

Nelle prossime ore,invece, il maltempo interesserà in modo particolarmente violento il Nord, già dalla notte che sta per iniziare. Forti temporali colpiranno le Alpi e la Liguria, muovendosi rapidamente nelle prime ore della mattinata di Mercoledì 2 Ottobre verso l’alta Toscana, l’Emilia Romagna e il Nord/Est, dove si verificheranno i fenomeni più intensi. Nel pomeriggio/sera di Mercoledì il maltempo si estenderà a tutto il Centro, alla Campania e alla Sicilia con temporali molto intensi su Perugia, Roma, Napoli e Palermo. Soltanto in Puglia, Basilicata e Calabria le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e miti fino a Mercoledì sera, ma al Sud il tempo peggiorerà bruscamente dopodomani, Giovedì 3 Ottobre, con forti piogge e temporali anche nelle Regioni più meridionali del Paese.

Anche la protezione civile ha lanciato un importante avviso di allerta: massima precauzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi