Allerta Meteo, adesso si abbatte sull’Italia la prima forte tempesta primaverile: forte maltempo Sabato 3 Marzo [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Mentre al Nord imperversa il terribile fenomeno del gelicidio e al Sud è esplosa la Primavera con temperature eccezionalmente miti (addirittura +24°C a Catania e Siracusa, +23°C a Reggio Calabria, +21°C a Bari!), domani, Sabato 3 Marzo, si abbatterà sul nostro Paese la prima tempesta tipicamente primaverile della stagione.

Al Nord continuerà a fare freddo e non mancherà qualche nevicata tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia, ma saranno fenomeni deboli alternati al gelicidio. Al Centro e al Sud, invece, non nevicherà neanche ad alta quota sull’Appennino. La nuova perturbazione provocherà forti piogge sin dalla prossima notte su Liguria, Toscana e Lazio, in estensione a tutta l’Italia eccezion fatta per le Alpi orientali e la Sicilia centro/meridionale nel corso della giornata di Sabato. I fenomeni più intensi colpiranno il Centro/Sud, nel basso Tirreno tra Lazio, Campania, Calabria e zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata occidentale. Forti piogge anche tra Toscana, Umbria, Romagna e Marche.

L’ondata di maltempo sarà accompagnata da forti venti sud/occidentali (Libeccio) che soffieranno in modo molto intenso soprattutto nella serata di Sabato tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Le temperature saranno decisamente miti per il periodo, tipiche di metà Aprile. Sull’Appennino meridionale nevicherà soltanto sulle vette più alte, oltre i 2.000 metri di altitudine. Attenzione, quindi, al rapido scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi: i corsi d’acqua si ingrosseranno pericolosamente, soprattutto tra Campania e Calabria dove avremo le precipitazioni più intense e abbondanti.

Eloquenti, a corredo dell’articolo, le mappe del preciso modello Moloch elaborato dall’ISAC-CNR.

Sarà un Sabato di bel tempo, invece, nella Sicilia sud/orientale con temperature massime di +25°C. Domenica tornerà a splendere il sole in tutto il Paese con temperature in ulteriore aumento al Sud: sarà Primavera con punte di +25°C anche in Calabria e di oltre +20°C tra Puglia, Basilicata e Campania. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi