Allerta Meteo, adesso il maltempo si sposta al Centro/Sud: “Santa Lucia” riporta anche il freddo [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo

Il forte maltempo che ha colpito il Nord Italia nelle scorse ore, si sta spostando verso il Centro anche se fortunatamente perdendo di intensità. Attenzione, però, ai contrasti termici che potrebbero acuire la violenza dei fenomeni meteo, perchè arriva aria più fredda da Nord che farà rapidamente crollare le temperature. In Sardegna, mentre nel Sud dell’isola abbiamo ancora +18°C, nel nord ha già iniziato a piovere con temperature in picchiata. A Sassari diluvia con +9°C e sono già caduti 20mm di pioggia, piove anche ad Alghero, Tempio Pausania e Porto Torres. Sulla Penisola, invece, piogge sparse tra Toscana, Marche e Umbria, anche qui con temperature in picchiata: Ancona è a +10°C dopo aver superato oggi i +17°C, e domani scenderà ancora. A San Benedetto del Tronto abbiamo +13°C dopo il picco del primo pomeriggio di oggi, addirittura +21°C. Arezzo, che aveva raggiunto i +15°C, è adesso a +8°C.

Nelle prossime ore e in modo particolare durante la giornata di domani, Mercoledì 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, il maltempo scivolerà in modo lento e graduale verso il Centro/Sud con forti piogge e temporali dapprima, in mattinata, tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, dove le temperature crolleranno al punto che sull’Appennino tornerà la neve oltre i 1.100/1.200 metri di altitudine; attenzione ai fenomeni estremi tra Lazio, Marche, Abruzzo e Campania. Poi nel pomeriggio il maltempo si estenderà anche a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, anche qui con temperature in forte calo. Persisterà l’instabilità tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Attenzione al forte maltempo che colpirà i Balcani tra Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia e Albania.

Si alzeranno anche dei venti settentrionali, di maestrale, specie nel basso Tirreno e nello Jonio. Il calo termico durerà pochissimo, giusto Santa Lucia. Perchè già da Giovedì 14 le temperature saranno in forte aumento in tutto il Paese, seppur con ancora maltempo nelle Regioni tirreniche. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi