Allerta Meteo, temperature in calo per spifferi freschi provenienti dai Balcani. Attenzione ai temporali di oggi pomeriggio al Centro/Sud

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Anche se fa ancora molto caldo su gran parte di Italia, in particolare nell’entroterra, per oggi occorre prestare attenzione ad una probabile fase di instabilità pomeridiana. Gli indici di instabilità oggi si presentano assai alti. Uno per tutti il CAPE, che oggi è indicato con valori da fondo scala: 3000 J/kg.

Le mappe che danno queste indicazioni collocano i fenomeni nelle aree più interne del Centro Sud, in particolare tutta la fascia appenninica di Calabria e Lucania, l’entroterra campano e qualcosa anche nel Lazio e in Puglia. Sono attesi fenomeni temporaleschi localmente anche intensi ed a carattere grandinigeno. Gli stessi potranno localmente sconfinare fin sulle coste. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso della prima serata. Potranno essere localmente intensi, ma molto isolati in un contesto generale di clima mite e soleggiato. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi