Allerta Meteo, tempesta africana al Sud: Sicilia bersagliata dal maltempo per altre 48 ore, forti temporali risalgono il Canale [LIVE]

/
MeteoWeb

Il maltempo provocato dal ciclone Africano in risalita sul Canale di Sicilia sta sferzando l’estremo Sud Italia: come sempre, i mass-media nazionali ignorano la situazione meteorologica del Mezzogiorno nonostante le gravi criticità in atto. A Siracusa una bomba d’acqua ha provocato gravissimi danni tanto che il Comune ha attivato l’unità di crisi: terribili le immagini delle auto trascinate via per le vie del centro storico della bellissima città pitagorica. Adesso il maltempo si sta intensificando nel Canale di Sicilia: a Linosa sono già caduti 73mm di pioggia, sta diluviando con appena +18°C e i forti temporali si dirigono minacciosi verso Malta.

QUI I VIDEO DEL MALTEMPO

In Sicilia continua a piovere su Catania, che sfiora i 50mm giornalieri, ma i nuclei precipitativi più intensi arriveranno nelle prossime ore, durante il pomeriggio/sera, e colpiranno in modo particolarmente violento siracusano e ragusano. Il maltempo si estenderà anche alla Calabria meridionale, e persisterà anche nei prossimi giorni, soprattutto lunedì e martedì in Sicilia, ma probabilmente si prolungherà anche mercoledì. Attenzione anche in Sardegna, dove dopo i nubifragi di ieri altri temporali stanno colpendo l’estremo sud/est dell’isola. Eloquenti le mappe a corredo dell’articolo. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi