Allerta Meteo: torna il maltempo al Nord, in arrivo violenti temporali con grandine. Sole e caldo invece al Sud

  • Gioiosa Jonica stamattina
  • Gioiosa Jonica stamattina
  • Gioiosa Jonica stamattina
  • Gioiosa Jonica stamattina
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Con la giornata odierna va concludendosi la vecchia fase di maltempo  che porterà gli ultimi temporali, attesi nella fascia oraria pomeridiana,  sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale. Già segnalate le prime piogge nel reggino, precisamente a Gioiosa Jonica (vedi foto nella gallery).

Ma tutta l’attenzione dal punto di vista meteorologico è certamente puntata sul Nord-Ovest dove da domani, venerdì 19 maggio, una nuova perturbazione di origine atlantica dispenserà condizioni di forte maltempo.  Già dalla mattinata Ponente ligure, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia saranno interessate da precipitazioni a carattere  temporalesco molto intense, caratterizzati da fulminazioni frequenti e raffiche di vento.

I fenomeni risulteranno in accentuazione, come di consueto in questo periodo, nel corso delle ore centrali della giornata, ed assumeranno carattere grandigeno. Le mappe che indicano possibilità di Grandine per domani portano indici per questo parametro su soglie assai significative. Lombardia, Emilia, Liguria ed alta Toscana saranno fortemente esposte al rischio da  Grandine, già dalla tarda mattinata e primo pomeriggio.

La fase di maltempo  tenderà con il trascorrere delle ore a coinvolgere ben presto anche l’alto settore tirrenico, cosi come anche tutta  la fascia  della Pianura Padana.

Ed anche il Veneto cosi, un po’ più tardi nel  pomeriggio e prima serata, potrà essere interessato dalla Grandine. Su questa area si elevano le probabilità su soglie prossime al 60%.

La fase di maltempo tenderà a cessare completamente sabato sul Nord-Ovest, relegando gli ultimi disturbi sabato mattina sul settore Nord-orientale e su gran parte  della fascia adriatica, interessata da piovaschi sparsi.

Attenzione alle temperature previste in generale sensibile calo, in particolare su tutte le aree interessate dai fenomeni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi