Allerta Meteo, traiettoria del ciclone molto pericolosa per il Centro/Sud: piogge alluvionali tra oggi e domani, ecco le MAPPE del CNR

/
MeteoWeb

Il maltempo che sta colpendo in modo pesante il Sud Italia, si intensificherà nelle prossime ore con l’ulteriore scivolamento del ciclone verso il basso Tirreno e poi il mar Jonio. A corredo dell’articolo proponiamo le mappe dei modelli Moloch e Bolam dell’ISAC-CNR, con le previsioni delle precipitazioni per oggi e domani (prime tre carte), delle temperature massime di oggi e domani (successive due) e della traiettoria di questa tempesta con il nucleo freddo che si trascina appresso dai Balcani (mappe successive). Oggi il maltempo continuerà per tutta la giornata sulle Regioni Adriatiche, con forti piogge e temporali tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ma attenzione agli sconfinamenti sulla Toscana e ai temporali su Corsica e Sardegna. I fenomeni più estremi nel Salento, instabilità in Calabria e Sicilia.

Domani, mercoledì 7 settembre, sarà il giorno “clou” del maltempo ed è alto il rischio di eventi alluvionali tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove si verificheranno i fenomeni più estremi con piogge che potranno superare i 200mm in poche ore. Forti temporali anche all’estremo Sud, sin dalla mattinata nella Sicilia occidentale e poi nel pomeriggio/sera anche sul resto dell’isola, in Calabria e Basilicata, con fenomeni localmente intensi. Il ciclone dovrebbe posizionarsi nel basso Tirreno e da lì alimentare la circolazione perturbata intorno al proprio “occhio”, ecco perchè è elevato il rischio di eventi particolarmente violenti.

Le temperature crolleranno ulteriormente, dapprima oggi nel corso della giornata e poi ancora di più domani. Resterà in prevalenza bello e mite, invece, al Nord: le Regioni settentrionali sono soltanto lambite da questa tempesta che si limita dall’Emilia Romagna in giù. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi