Allerta Meteo, Venerdì 26 Gennaio di maltempo invernale al Nord/Ovest: neve a bassa quota. Ancora sole e caldo al Centro/Sud

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Giovedì 25 Gennaio, ancora una mite giornata di sole e bel tempo in tutt’Italia con temperature elevate da Nord a Sud. Spiccano, in pianura Padana, i +14°C di Cesena e Forlì, gli +11°C di Bologna, addirittura +17°C a Verucchio sulle colline romagnole. Clamorosi nel cuore dell’Appennino i +14°C di L’Aquila, molto caldi anche i +13°C di Campobasso e gli +11°C di Potenza. Roma ha raggiunto i +15°C come Napoli, Palermo, Grosseto, Messina, Reggio Calabria, Trapani e Ancona, mentre Latina è arrivata a +16°C come Catania, Cagliari, Siracusa e Alghero.

Domani in tutto il Centro/Sud e nelle Regioni Adriatiche continuerà a splendere il sole e farà ancora caldo, anzi localmente le temperature aumenteranno ulteriormente. Avremo, come oggi, forti escursioni termiche giornaliere per il freddo notturno e il caldo diurno tipico delle giornate anticicloniche. Le temperature, infatti, anche la prossima notte diminuiranno sensibilmente per i cieli stellati e la calma di vento (vedi mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR a corredo dell’articolo).

Ma l’attenzione va al Nord/Ovest, dove avremo un peggioramento tipicamente invernale. Una delle poche situazioni invernali di quest’inverno, e l’unica di questo caldissimo mese di Gennaio. Sarà un Venerdì 26 Gennaio di piogge diffuse su tutto il Nord/Ovest, soprattutto in Liguria, Piemonte e Lombardia. La neve cadrà fino a bassa quota, non in pianura ma un po’ ovunque dai 700 metri in su’. Sarà comunque una veloce parentesi invernale, perché già Sabato 27 le condizioni del tempo miglioreranno rapidamente e tornerà un mite anticiclone che durerà a lungo, almeno fino ai primi giorni di Febbraio, garantendo bel tempo, sole e caldo anomalo in tutto il Paese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi