Allerta Meteo: violenta tempesta atlantica si abbatte sulle isole Britanniche, domani arriva in Italia [MAPPE]

  • Le piogge previste per sabato mattina dal modello Moloch del CNR-ISAC
  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera di sabato dal modello Moloch del CNR-ISAC
/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Una violenta tempesta atlantica sta investendo in queste ore le isole Britanniche: si tratta di un gigantesco ciclone profondo 980hPa che ha in questo momento il proprio occhio appena ad ovest dell’Irlanda. Sta già diluviando a Dublino con appena +14°C, con un fronte freddo che si estende fin su Francia, Spagna e Portogallo.

Questa tempesta nel weekend raggiungerà anche il Nord Italia, dove avremo forti piogge e temporali tra domani, sabato 20, e dopodomani, domenica 21 agosto. I fenomeni saranno localmente intensi con temporali molto violenti, grandinate, bombe d’acqua e forti raffiche di vento. Attenzione al pomeriggio/sera di sabato in Trentino Alto Adige, dove potranno verificarsi temporali molto intensi. I fenomeni interesseranno praticamente tutto il Nord, per poi concentrarsi domenica 21 sul Nord/Est. Proprio domenica avremo anche qualche episodio temporalesco pomeridiano sull’Appennino centrale. Insomma, ancora maltempo sull’Italia settentrionale dopo i fenomeni estremi degli ultimi giorni (fino alla scorsa notte) con forti piogge, temporali e venti intensi).

Le temperature diminuiranno in modo sensibile soprattutto al Nord, poi da lunedì anche al Centro e nel corso della prossima settimana anche al Sud, dov’è confermato un lungo periodo fresco e instabile a fine mese per una circolazione ciclonica proveniente dai Balcani. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi