Allerta Meteo: violenti temporali in arrivo dalla Francia, nubifragi in serata al Nord/Ovest mentre continua a fare molto caldo al Centro e al Sud [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Violenti temporali stanno colpendo la Francia sud/orientale, tra la Valle del Rodano, l’Alvernia e le Alpi: nella zona ad est di Lione sono caduti fino a 100mm di pioggia con nubifragi e allagamenti, e le temperature sono crollate su valori autunnali. In serata questi forti temporali giungeranno anche al Nord/Ovest d’Italia, e domani si sposteranno sul resto del Nord dove intanto è tornato un po’ di caldo, seppur con temperature massime comprese tra +31 e +32°C, quindi nulla a che vedere con i picchi di +39/+40°C della scorsa settimana.

Il caldo, invece, continua a fare sul serio su tutto il resto del Paese, dalla Toscana a Sicilia e Sardegna, con l’eccezione dei litorali medio adriatici, dove il clima è più fresco (ma molto umido). Le temperature diminuiranno in modo significativo soltanto da Venerdì 11 Agosto in poi: avremo ancora 72 ore (scarse) di gran caldo. Ma adesso attenzione ai fenomeni meteo estremi del Nord: stasera bombe d’acqua colpiranno l’alto Piemonte e la Lombardia nord/occidentale, provocando frane e smottamenti. In Valle d’Aosta sono già arrivate le prime forti piogge. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: brusco peggioramento, temporali al Nord [MAPPE e BOLLETTINI]

Condividi