Allerta Meteo, violenti temporali pomeridiani oggi e domani su Alpi orientali e Appennini. Attenzione al Centro/Sud [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Saranno due giornate, quelle di oggi e domani, tutte all’insegna dei temporali  pomeridiani.  Marcata infatti risulta la instabilità di natura termo-convettiva, alimentata dalla diffusa ventilazione  nord-occidentale che, trasportando dal Mar Tirreno molta umidità, la scaricherà contro i rilievi i quali a loro volta, viste le temperature ancora fredde in gioco, ne faciliteranno la trasformazione in precipitazione.

Saranno interessati oggi tutti i settori appenninici, da quello ligure e toscano fino al settore lucano e calabrese.

Attenzione perché i fenomeni potranno risultare anche intensi e localmente  grandigeni, in particolare oggi su Toscana, Lazio e Campania.

Domani si replica, con la differenza che i fenomeni porteranno il loro baricentro sul Centro-Sud, concentrandosi come localizzazione  e come intensità su bassa Toscana, Lazio, Campania e Calabria e su queste ultime mantenendo la loro caratteristica grandigena anche per domani. Domani a tratti interessate anche le coste occidentali.

Temporali anche al Nord/Est sulle Alpi orientali.

A seguire la rotazione del vento al suolo da Sud, farà cessare questa tipologia di fenomeni tipicamente primaverile, facendo però  impennare la colonnina di mercurio e determinando inoltre elevati tenori di umidità relativa. Cesserà la pioggia ma farà molto caldo quindi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi