Allerta Meteo, violentissimo fronte temporalesco al Sud: allarme alluvione in Calabria tra oggi pomeriggio e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia si sta rivelando tanto intensa quanto previsto nelle scorse ore al Sud. Al momento la Regione più colpita è la Sicilia, esattamente come annunciato nei bollettini dei giorni scorsi. A Palermo, dove ieri pomeriggio la temperatura massima aveva raggiunto i +26°C e la spiaggia di Mondello era gremita di bagnanti come se fossimo già in piena estate, adesso abbiamo +11°C in pieno giorno, in costante diminuzione. Un crollo termico di quindici gradi centigradi in poche ore che sta determinando forti piogge e temporali: nell’hinterland palermitano, infatti, sono caduti fino ad oltre 30mm di pioggia e continua a diluviare. Ma i temporali più forti si verificheranno nel pomeriggio/sera e nella prossima notte: colpiranno la Sicilia nord/orientale e la Calabria, come testimoniano le precise mappe del modello Moloch elaborato dall’ISAC-CNR. Attenzione soprattutto in Calabria tra stasera e domattina: piogge alluvionali potranno colpire il reggino, il vibonese, il catanzarese e il cosentino, con picchi di oltre 100150mm di pioggia in poche ore. Le temperature crolleranno rapidamente e oltre alle forti piogge avremo anche intense grandinate e colpi di vento. Il rischio è di alluvioni lampo, con pericolosissime frane, smottamenti e veloci esondazioni. Il maltempo si sta intensificando anche al Nord/Ovest, ma da domani si concentrerà per tutta la settimana al Centro/Sud con altri fenomeni di instabilità e temperature decisamente fresche, inferiori alle medie del periodo.

Invece al Nord e in Toscana già da domani, Lunedì 3 Aprile, farà decisamente caldo con punte di oltre +26/+27°C al Nord/Est. Le Regioni del Triveneto stanno vivendo una pesantissima anomalia di caldo e siccità destinata a prolungarsi ancora. Anche oggi mentre al Nord/Ovest nevica copiosamente sulle Alpi e piove a valle con temperature invernali (in pieno giorno abbiamo +5°C a Cuneo e Aosta, +8°C a Torino), al Nord/Est sembra quasi estate con gli attuali +22°C di Pordenone, +21°C di Monfalcone, Aviano e San Donà di Piave, +20°C di Verona, Trieste, Udine, Vicenza e Cormons, +19°C di Treviso, Mestre e Bassano del Grappa, +18°C di Venezia e Padova. Sono le città più calde d’Italia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi