Allerta Meteo, violento ciclone al Sud: violenti temporali su Campania, Calabria e Sicilia. Alto rischio nubifragi e tornado [LIVE]

/
MeteoWeb

L’atteso ciclone foriero di forte maltempo è arrivato, come ampiamente previsto, anche nelle Regioni del Sud, dopo aver provocato bombe d’acqua al Centro Italia nella notte. In Toscana le situazioni più critiche con danni e disagi provocati da nubifragi con punte di 100mm di pioggia nel fiorentino e nel pistoiese. Poi il maltempo s’è spostato sul Lazio, dove spiccano i 61mm di pioggia caduti ad Anzio, e adesso si sta abbattendo sull’estremo Sud, tra Campania (specie meridionale, nel Cilento in provincia di Salerno), Calabria tirrenica e Sicilia nord/orientale (vedi immagini nella gallery a corredo dell’articolo).

In Campania stamattina sono già caduti 69mm di pioggia a Cava San Pietro, 55mm a Cava de’Tirreni, 49mm a Mercogliano, 48mm a Salerno, 45mm a Giffoni Valle Piana, 43mm a Sorrento, 40mm a Battipaglia, e continua a diluviare. In Calabria da segnalare i 64mm di Tortora, nel cosentino tirrenico. Ma i temporali più forti soltanto adesso stanno arrivando dalle isole Eolie sul messinese, reggino, vibonese e catanzarese.

Nel corso della giornata, infatti, il maltempo si estenderà a gran parte di Calabria e Sicilia, oltre che al Salento, con forti piogge soprattutto tra cosentino, crotonese e catanzarese, per la “ritornante” da nord/est del ciclone che si abbatterà duramente sulla Calabria con violenti nubifragi. Le temperature crolleranno in alcuni casi di oltre 10°C rispetto ai valori di ieri, è quindi molto probabile la formazione di numerosi tornado e di forti grandinate durante i temporali più intensi. Consigliamo prudenza e cautela negli spostamenti. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi