Allerta Meteo, weekend di forte maltempo al Sud: piogge torrenziali in atto su Sicilia, Calabria e Puglia per il ciclone Africano in risalita sul mar Jonio [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Il violento ciclone Africano è arrivato sul mar Jonio come ampiamente previsto: è profondo 991hPa e sta provocando forte maltempo all’estremo Sud Italia e sull’isola di Malta, dove ha provocato anche una vittima. La tempesta ha determinato nelle scorse ore piogge torrenziali su gran parte della Sicilia, non solo sud/orientale ma anche tirrenica. Sono caduti 65mm di pioggia a Siracusa, 54mm a Pachino, 48mm a Novara di Sicilia, 47mm a Palazzolo Acreide, 45mm a Noto, 41mm a Castroreale, 40mm ad Augusta, 37mm ad Ispica, 35mm a Linguaglossa e Naso, 33mm a Castelbuono, 32mm a Messina, Fiumedinisi e Antillo, 29mm a Patti, 28mm a Ragusa e Riposto, 27mm a Barcellona Pozzo di Gotto e San Pier Niceto, 26mm a Torregrotta, 23mm a Modica, 21mm a Palermo, Caltagirone e Lentini.

Piogge molto forti in atto anche in Calabria, soprattutto jonica, con 66mm a Bova e 60mm a Cropalati, ma il grosso delle piogge arriverà nelle prossime ore, come sul Salento dove abbiamo accumuli tra 10 e 15mm di pioggia ma in serata sono attesi intensi nubifragi.

Oltre alle forti piogge, impetuosi venti stanno sferzando soprattutto la Calabria con raffiche superiori ai 100km/h.

Le temperature sono molto basse, tra +8 e +9°C su coste e pianure, come se questo ciclone arrivasse dal Nord. Ma nei giorni scorsi la neve ha imbiancato in modo eccezionale il deserto del Sahara, e persino da lì sta arrivando il freddo. E’ la perturbazione più invernale di quest’inverno, anche se proviene da Sud, infatti sui rilievi appenninici sta nevicando in modo copioso, soprattutto tra Calabria e Sicilia.

Il maltempo continuerà anche domani, Domenica 11 Febbraio, soprattutto nel basso Tirreno per la “coda” di questa tempesta. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi