Auto: arriva in Europa la Toyota Prius AWD 2019 a trazione integrale [GALLERY]

/
MeteoWeb

 

Dopo la Hyundai Ioniq anche la diretta rivale si aggiorna nel 2019. Arriva in Europa la versione a trazione integrale della Toyota Prius.

Presentata da poco al salone di Los Angeles, con l’introduzione delle quattro ruote motrici, si chiamerà Prius AWD-i e avrà un motore aggiuntivo dedicato al retrotreno in grado di erogare circa 5 kW di potenza e 570 Nm di coppia. Il sistema segue la scia di quello proposto sulla nuova RAV4, rinuncia a collegamenti meccanici tra gli assi, è ovviamente a gestione completamente elettronica ed è in grado di supportare il guidatore su fondi scivolosi fino a 70 km/h o nelle accelerazioni fino a 10 km/h.

La motorizzazione non cambia, sotto il cofano rimane il 1.8 a ciclo Atkinson affiancato da un’unità elettrica che consente di erogare 122 cv con un consumo medio (ciclo Nedc) di 4,4 l/100 Km e 99 g/km di CO2 emesse.

Di minore entità ma comunque presenti anche aggiornamenti estetici per la giapponese: paraurti rivisitati, fari a led, nuovi cerchi e nuove tinte per la carrozzeria. I ritocchi seppur minimi hanno interessato anche gli interni: nuovi inserti in piano black, nuova conformazione per le sedute, uno schermo capacitivo da 7” per comandare il sistema Toyota Touch 2 e un vano per la ricarica induttiva nuovo per ospitare smartphone ancora più voluminosi. Su tutti gli allestimenti sarà inoltre di serie il Toyota Safety Sense comprensivo di frenata automatica, mantenimento della corsia e cruise control adattivo.

Condividi