Auto: GR Supra GT4, la Toyota da competizione in anteprima a Ginevra 2019 [GALLERY]

  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
  • Toyota GR SUPRA GT4 2019
/
MeteoWeb

Al Salone di Ginevra 2019, Toyota presenterà, in anteprima mondiale, il prototipo Toyota GR Supra GT4 realizzatodal team TOYOTA GAZOO Racing, un esercizio di design e di ingegneria che dimostra come la nuova generazione della Toyota Supra possa gareggiare nelle GT4 Series internazionali, diventando una scelta accessibile per team e piloti.

Secondo Toyota, la Supra GT4 ha tutte le carte in regola per poter giocarsela nella competizione grazie ad un telaio ben bilanciato, un abitacolo due posti, una scocca rigida e leggera e un’ampia carreggiata che, insieme alla lunghezza del passo, le conferiscono il ‘rapporto aureo’ di 1,55.
Il prototipo, più lungo e più basso dell’auto di serie, monta inoltre un ampio spoiler posteriore, cerchi in lega leggera OZ 11X18 a cinque fori, freni Brembo, differenziale a slittamento limitato e sospensioni MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore.

Completa il quadro un motore 3.0 litri benzina a 6 cilindri in linea con turbocompressore abbinato ad un cambio automatico sportivo dedicato.
Gli interni sono stati rivisti per l’utilizzo pistaiolo, l’abitacolo, dotato di estintori standard FIA e sedili da corsa OMP, è stato infatti racchiuso in una gabbia di protezione ad elevata rigidità.

La GT4 è una delle categorie motoristiche in maggiore espansione a livello globale, con competizioni nazionali e regionali in Europa, America Settentrionale, Asia e Oceania. Nata nel 2006 e approvata ufficialmente dalla FIA, si propone come un’alternativa sportiva per piloti professionisti e neofiti, nonché come trampolino per il passaggio alle gare della GT3.

TOYOTA GAZOO Racing valuterà quindi l’interesse dei potenziali clienti all’acquisto della Supra GT4 prima di decidere per l’eventuale sviluppo del modello di serie.

Condividi