Auto: Peugeot Sport verso l’elettrificazione con la 508 ibrida ad alte prestazioni [GALLERY]

/
MeteoWeb

Che la casa del leone volesse fare sul serio lo si era già capito qualche settimana fa con l’elettrica e-Legend.
Per segnare una nuova tappa importante nella storia del marchio e il passaggio all’elettrificazione di tutti i suoi modelli, Peugeot svela la sua nuova firma istituzionale: “MOTION & e-MOTION”. 

Al Salone di Ginevra 2019 questa non sarà l’unica novità della casa francese. Peugeot porterà anche il concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED, prototipo che avrà il compito di prefigurare una nuova linea di modelli elettrificati ad alte prestazioni. Affidato alla competenza degli ingegneri di PEUGEOT SPORT, il concept deriva dalla nuova 508 fastback in versione PLUG-IN HYBRID.

Secondo Jean-Philippe Imparato, direttore generale di Peugeot l’elettrificazione è una straordinaria opportunità per sviluppare nuove sensazioni di guida. Creiamo un nuovo concetto di performance: nuove energie, nuovi orizzonti nelle prestazioni, nuovi territori, nuove sfide da raccogliere… Puro piacere di guida con soli 49g di CO2/km”. 

Peugeot offre già eccellenti prestazioni con le sue versioni GT o GTi, questo concept alza ancor più l’asticella garantendo prestazioni eccezionali coniugate ad uno stile distintivo e basse emissioni. 

Gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno infatti combinato tre motori (il benzina PureTech 200 CV, un motore elettrico da 110 CV sull’anteriore e un altro elettrico da ben 200 CV sull’asse posteriore), due fonti di energia quattro ruote motrici per garantire accelerazioni e riprese straordinarie, una coppia massima di 500 Nm, uno 0–100 km/h in 4.3 secondi e una velocità massima di 250 km/h. A queste prestazioni fanno da contraltare emissioni di CO2 contenute in appena 49g/km (secondo il ciclo WLTP), inoltre la batteria da 11,8 kWh  permette di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km. 

Anche l’occhio vuole la sua parte, la carrozzeria è esaltata dal colore “Grigio Selenio”, una tinta speciale di che varia a seconda della luce, grazie ad alcune particelle madreperlate contenute nel pigmento.
Gli inserti di colore “Kryptonite” conferiscono invece una nota di colore energizzante che sancisce definitivamente l’appartenenza di questa concept-car alla nuova linea sportiva di veicoli “elettrificati”.
I nuovi cerchi in alluminio da 20’’, assicurano un miglior raffreddamento dei freni, perché convogliano l’aria sui dischi e lasciano intravedere pinze dei freni firmate PEUGEOT SPORT ENGINEERED, evidenziate ancora una volta dalla tinta Kryptonite.
Per conferire un carattere più deciso, le parti cromate, presenti sull’auto in origine, sono ora di colore nero lucido e l’emblematico Leone e i monogrammi hanno lo stesso trattamento anodizzato visto sulla recente PEUGEOT e-Legend Concept. Non mancano i retrovisori con gusci in fibra di carbonio. 

Sportiva anche all’interno: nuovi sedili dotati di sistema di contenimento “comfort-fit” rivestiti in pelle e alcantara con impunture a vista colore Kryptonite e Nero Onice, volante appiattito inferiormente e superiormente, consolle centrale rivestita in fibra di carbonio, nessun dettaglio è stato trascurato. 

Gilles Vidal, direttore dello stile Peugeot, commenta così il risultato ottenuto: “Il Concept 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED esalta al massimo le caratteristiche dinamiche di PEUGEOT 508 […] questa concept-car riflette la nostra visione di una nuova sportività in cui l’efficienza diventa la nuova eleganza”.