Bologna, ecco la nuova casa del Centro Meteo Europeo ECMWF al Tecnopolo [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Il plastico del nuovo Tecnopolo di Bologna all’interno del quale sorgerà anche il centro Europeo per le previsioni meteorologiche è stato presentato durante la 13° edizione di R2B (Research to Business), il salone internazionale dell’innovazione (Bologna, 7 e 8 giugno) organizzato da Regione Emilia-Romagna e Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale.

Il Tecnopolo di Bologna sorgerà nell’area dell’ex manifattura tabacchi e avrà un’estensione totale di oltre 100 mila metri quadrati di cui più di 20 mila riservati al data centre   del centro Europeo per le previsioni metereologiche a medio termine per cui  saranno investiti 52 milioni di euro, di cui 43 milioni stanziati dal Governo Italiano.  La Data Hall Room, la Data Storage Room, gli uffici e altri servizi saranno localizzati in quattro dei sette elementi che compongono la struttura progetta da Nervi . Il progetto prevede una maxi ristrutturazione per l’adeguamento strutturale e sismico degli edifici esistenti, che diventeranno di classe IV, la più elevata prevista dalla normativa e riservata agli edifici di valenza strategica e la realizzazione della dotazione impiantistica meccanica ed elettrica necessaria al funzionamento dei computer ad alte prestazioni (HPC) che vi saranno ospitati. I lavori, con una durata stimata in 300 giorni, termineranno nell’estate del 2019 per consentire l’insediamento del data centre entro il 2020. Gli spazi destinati al Centro, potranno essere ulteriormente ampliati di altri 6 mila metri quadrati per possibili successive espansioni.

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1975 e sostenuta da 34 Stati membri. Le sue finalità sono: lo sviluppo dei metodi numerici e la preparazione per gli stati membri delle previsioni meteorologiche a medio raggio; la ricerca scientifica e tecnica rivolta al miglioramento di queste previsioni; la raccolta e la conservazione dei dati meteorologici. Il Centro possiede il più grande archivio al mondo di dati numerici di previsione del tempo.

Bologna, ecco in anteprima le immagini del nuovo Tecnopolo che ospiterà il Centro Meteo Europeo ECMWF [VIDEO]

Condividi