Buon 1° Maggio 2017, Festa del Lavoro: ecco le IMMAGINI più belle e divertenti da inviare su WhatsApp e Facebook

  • auguri buon 1 maggio festa del lavoro
  • festa del lavoro
/
MeteoWeb

Il 1° Maggio è il giorno in cui si celebra ufficialmente la Festa del Lavoro (o Festa dei Lavoratori): si tratta di una giornata di festa nazionale in moltissimi Paesi del mondo, Italia ovviamente compresa. Il 1° maggio si celebrano i risultati raggiunti dalle battaglie operaie in molte parti del pianeta, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923).

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, abbattendo le barriere geografiche e sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione; è un giorno di impegno civile per tutti, lavoratori, disoccupati ed emarginati: è la stessa nostra Costituzione, nel celebre art. 1, a recitare che “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Il 1° Maggio, da molti ormai definito “Festa del non lavoro”, non è solo scendere nelle strade, invadere le piazze, agitare le bandiere ed assistere ai concerti “di rito”, ma lotta, mobilitazione, speranza.

Ecco in alto nella gallery le immagini più belle, cariche di significato, ma anche divertenti, ideali da inviare su Facebook e WhatsApp per augurare a tutti un Buon 1° Maggio.

Condividi